Il ghiaccio che diventa storia
di Redazione | 31 Maggio 2024Se dovessimo nominare il luogo più interessante e storico di Cerro, e al contempo il più controbattuto, la candidata ideale sarebbe di certo la Giassàra dei Carcereri.
Il sito del comune di Cerro la cita come “Museo Ergologico, istituito nel 1990 nella giassàra dei Carcereri di Cerro, che conserva illustrazioni e descrizioni della produzione e vendita del ghiaccio, una mostra permanente che spiega il lavoro del giassaròi della Lessinia…”.
E sarà probabilmente per questo motivo che il regista Mauro Vittorio Quattrina, dopo aver girato già l’apprezzatissimo documentario “La Vita nella Pietra”, ora ha dimostrato il suo interesse per la Giassàra di Cerro, dove ha già iniziato a girare il suo nuovo docufilm “La Vita nell’acqua”.
La Giassàra, in località Carcereri, si trova vicino all’incrocio che porta verso Roverè Veronese e viene aperta al pubblico per le visite dietro richiesta e solamente nel periodo estivo, ma dal prossimo autunno sarà anche visibile nel documentario del regista e storico veronese.


In Evidenza
Una letterina a Babbo Natale da parte delle mamme

Due nuovi murales per i piccoli pazienti dell’ospedale di Borgo Trento

Federica Pellegrini in dolce attesa: in arrivo la seconda figlia

Il 5° Premio Pantheon consegnato ad APS Nico tra le stelle e Piccola Fraternità Lessinia Onlus

La Babbo Lake ha portato oltre 650 Babbi Natale sul Garda

Giuseppe Imperadore: «Il disagio psichiatrico cresce, soprattutto tra i giovani»

I bigoli de “I Morosetti” vincono la puntata veronese di Foodish

Scuole e carcere insieme per un nuovo percorso riabilitativo

Giuseppe Galderisi: «A Verona ho trovato l’America»

