Il 5° Premio Pantheon consegnato ad APS Nico tra le stelle e Piccola Fraternità Lessinia Onlus

di Giorgia Preti | 19 Dicembre 2025

Grande serata di festa ieri sera a Villa Arvedi per il tradizionale appuntamento con la Festa di Natale del Gruppo Verona Network. Nel corso della serata, infatti, è stato assegnato il 5° Premio Pantheon, un riconoscimento da tradizione destinato a persone, enti, associazioni attive nel volontariato nel Terzo settore.

A ricevere il riconoscimento, nel corso della serata, sono state l’APS Nico tra le stelle e la Piccola Fraternità Lessinia Onlus. Sul palco, a ritirare i premi, il presidente di APS Nico tra le stelle, Luca Puttini, insieme a un membro dell’associazione, il presidente della Piccola Fraternità Lessinia Onlus, Don Giorgio Fainelli, il tesoriere Giuseppe Zanini e alcuni membri dell’associazione.

Questa la motivazione del premio consegnato all’APS Nico tra le stelle: “Per aver trasformato il ricordo di Nicolò Corsi in un impegno costante di volontariato e responsabilità sociale. Per la capacità di promuovere solidarietà, memoria e prevenzione, coinvolgendo scuole e territorio in progetti educativi che mettono al centro le persone e il valore della vita”.

La motivazione del premio consegnato alla Piccola Fraternità Lessinia Onlus: “Per l’impegno costante, da oltre 35 anni, nel promuovere inclusione, dignità e autonomia per le persone con disabilità e fragilità. Per la capacità di costruire servizi e progetti di rete che valorizzano le abilità di ciascuno, rafforzando il legame con il territorio e mettendo sempre al centro la persona e la comunità”.

Soddisfatti entrambi i premiati. Il presidente dell’APS Nico tra le stelle, Luca Puttini, ha detto: «Questo premio per noi è importantissimo perché significa che stiamo facendo qualcosa di positivo, in primis ricordando un amico che non c’è più e questo ricordo ci sta dando la forza di portare avanti un messaggio fondamentale come quello della sicurezza sul lavoro, soprattutto tra i più giovani. Il 2026 riserva tanti progetti, tra cui quello di entrare nelle scuole con l’associazione anche fuori dalla provincia di Verona e, chi lo sa, magari un giorno anche fuori dalla regione».

«Questo premio ci fa sentire che il territorio, le autorità, le persone riconoscono una preziosa assistenza e attenzione verso coloro che hanno meno di noi e quindi ci sentiamo davvero gratificati – ha spiegato il presidente della Piccola Fraternità Lessinia Onlus, Don Giorgio Fainelli -.  Questo riconoscimento lo vogliamo dedicare ai nostri volontari: abbiamo più di cento persone che, non solo a Corbiolo, ma in tutto il territorio della Lessinia, si prestano con generosità per aiutare, assistere, dare una mano in tutte le situazioni particolari, dalla cucina, alla meccanica, all’accompagnamento a quello che può essere il momento del gioco o del lavoro manuale.  Quindi ai nostri volontari dico grazie, e congratulazioni per il loro servizio».