I bigoli de “I Morosetti” vincono la puntata veronese di Foodish
di Redazione | 17 Dicembre 2025È il ristorante I Morosetti di via Marconi a Verona, in pieno centro storico, il vincitore della puntata del programma Foodish andata in onda martedì 16 dicembre in prime time su TV8 e che ha visto come ospite Federica Pellegrini. Il locale si è aggiudicato il titolo cucinando i bigoli con le sarde, uno dei piatti simbolo della tradizione gastronomica veronese, nella sfida con altri 3 ristoranti della città.
Foodish, condotto da Joe Bastianich, imprenditore della ristorazione e protagonista di numerosi format televisivi dedicati al gusto, accompagna il pubblico in un viaggio alla scoperta delle ricette simbolo della cucina italiana. In ogni puntata, Bastianich, affiancato da un ospite vip esperto della città o della specialità protagonista, percorre l’Italia per confrontare quattro interpretazioni dello stesso piatto. Il ristorante di Michele Zanichelli, situato in via Marconi a Verona, nel cuore del centro storico, ha conquistato la vittoria dell’episodio grazie a una proposta che unisce tradizione e contemporaneità: bigoli con acciughe e crescione. Un abbinamento che ha convinto i giudici e che ha permesso al giovane ristoratore di aggiudicarsi un premio in denaro e attrezzature professionali per la ristorazione.
La vittoria a Foodish rappresenta una grande soddisfazione per tutto il team: «È stata un’esperienza bellissima – racconta Michele Zanichelli, 29 anni – ed è stata una sorpresa già essere stati selezionati. Abbiamo poi saputo che la scelta è avvenuta sulla base delle recensioni e delle foto del nostro ristorante: questo, di per sé, era già un grande risultato. Ci hanno contattato circa un mese prima della registrazione ed è stato tutto molto coinvolgente: un clima sereno, persone gentili, davvero un’esperienza che non dimenticheremo. Abbiamo portato un piatto fortemente legato al territorio a cui abbiamo aggiunto un tocco di modernità e questo per noi ha un valore speciale. Siamo aperti solo da un anno e mezzo, siamo una realtà giovane e questo risultato ci sprona a fare sempre meglio».
Un riconoscimento importante per I Morosetti, realtà giovane ma già capace di farsi notare: un’avventura imprenditoriale avviata meno di due anni fa, che in poco tempo ha saputo conquistare il pubblico grazie a una proposta autentica, radicata nella tradizione e attenta alla qualità delle materie prime. Il ristorante è nato con l’obiettivo di valorizzare la cucina veronese, mettendo al centro ricette della memoria, sapori sinceri e un’accoglienza calda e familiare. Un luogo dove la tradizione non è nostalgia, ma punto di partenza per un racconto gastronomico contemporaneo, fondato sul rispetto per il territorio e sulla passione quotidiana per il proprio lavoro.


In Evidenza
I bigoli de “I Morosetti” vincono la puntata veronese di Foodish

Scuole e carcere insieme per un nuovo percorso riabilitativo

Giuseppe Galderisi: «A Verona ho trovato l’America»

ActionAid e Quid insieme per un Natale di inclusione e moda sostenibile

Fondazione Telethon: anche a Verona torna la campagna di Natale

A Verona torna il Pranzo di Natale Solidale di Croce Bianca

“In farmacia per i bambini”: Verona prima in Veneto per solidarietà

Dick Van Dyke compie 100 anni: un tuffo nella vita del romantico “spazzacamino”

Al Galilei si “sfornano” geni: Luca Bortolazzi terzo alle Olimpiadi dell’IA

