L’olio di ricino
di Redazione | 19 Giugno 2017 Tristemente noto dall’epoca fascista, l’olio di ricino è anche un prezioso alleato fra i rimedi di bellezza naturali, soprattutto nella cura di ciglia e capelli, ma anche per il trattamento di cicatrici e acne lieve. di Claudia Buccola Vediamo dunque i principali usi di bellezza di questo olio vegetale, impiegato nella cosmesi fin dai…
Tristemente noto dall’epoca fascista, l’olio di ricino è anche un prezioso alleato fra i rimedi di bellezza naturali, soprattutto nella cura di ciglia e capelli, ma anche per il trattamento di cicatrici e acne lieve.
di Claudia Buccola
Vediamo dunque i principali usi di bellezza di questo olio vegetale, impiegato nella cosmesi fin dai tempi degli antichi egizi.
- Stimola la crescita e l’infoltimento dei capelli: questa è forse l’uso cosmetico più conosciuto dell’olio di ricino, che contiene acidi grassi omega-6 e omega-9, che rinforzano e nutrono il bulbo e il fusto del capello. Con quest’olio si può dunque fare un massaggio sulla cute per qualche minuto e lasciar riposare coprendo i capelli con una cuffia, anche tutta la notte, per poi procedere al normale lavaggio. Per ottenere risultati visibili è bene ripetere il trattamento ogni 7-14 giorni.
- Stimola la crescita e l’infoltimento di ciglia e sopracciglia: come per i capelli, anche ciglia e sopracciglia possono beneficiare delle proprietà dell’olio di ricino. Per averle più lunghe e folte è possibile applicare ogni sera prima di andare a dormire un po’ di olio, facendo attenzione che non vada negli occhi. Per questo scopo si può utilizzare il pennellino di un mascara terminato, dopo un accurato lavaggio. I risultati dovrebbero essere visibili in un paio di settimane!
- Riduce i segni dell’acne lieve: grazie all’acido ricinoleico, che si trova in grandi quantità nell’olio di ricino. Per ridurre i segni dell’acne si può applicare l’olio sul viso dopo averlo lavato prima di andare a dormire. Dopo averlo lasciato agire tutta la notte, risciacquare al mattino.
- Aiuta a ridurre le cicatrici: l’applicazione regolare di olio di ricino può aiutare a ridurre le cicatrici. Gli acidi grassi contenuti in quest’olio penetrano rapidamente nel tessuto cicatriziale e favoriscono la crescita del tessuto sano circostante.


In Evidenza
Sanremo 2026, la serata cover promette (davvero) bene
di Redazione | 31 Gennaio 2026

Mauro Gibellini: «La promozione con il Verona? Non dimenticherò mai quel rigore»
di Redazione | 31 Gennaio 2026

Giampaolo Fraccaroli e Roberto Zanon: «Il farmaco più efficace? L’attività fisica»
di Claudio Capitini | 30 Gennaio 2026

Roberto Aere: in punta di pennello
di Rosa di Cagno | 30 Gennaio 2026

AVIS Provinciale Verona: nel 2025 oltre 32.700 donazioni
di Redazione | 30 Gennaio 2026

Verona ricorda Lina Arianna Jenna: posata una nuova pietra d’inciampo in via Emilei
di Redazione | 29 Gennaio 2026

Barbara Begnini e Roberto Caliari: «Per diventare clown dottore devi avere un cuore che batte davvero»
di Claudio Capitini | 28 Gennaio 2026

La Scaligera Basket in visita ai bambini dell’Oncoematologia di Borgo Trento
di Redazione | 28 Gennaio 2026

Giovanni Polato, donatore da record a Villafranca: «ho seguito l’esempio dei miei genitori»
di Redazione | 28 Gennaio 2026



