Giornata Raccolta Farmaco 2026

Inaugurata a Verona la “Giornata di Raccolta del Farmaco”

di Redazione | 10 Febbraio 2026
Fino al 16 febbraio, 162 farmacie della provincia aderiscono all’iniziativa della Fondazione Banco Farmaceutico Onlus per donare farmaci da banco a oltre 30mila persone in difficoltà.

È stata inaugurata oggi la XXVI edizione della Giornata di Raccolta del Farmaco a cura della Fondazione Banco Farmaceutico onlus che si svolgerà in 162 farmacie di tutta la provincia fino al 16 febbraio 2026.

Durante tutta la settimana sarà possibile acquistare nelle 162 farmacie veronesi aderenti all’iniziativa socio sanitaria (elenco completo nel sito www.bancofarmaceutico.org) farmaci di automedicazione, quindi senza l’obbligo di ricetta medica come antipiretici, antitussivi, antidolorifici e molti altri, che saranno donati a  oltre 30milabisognosi della provincia scaligera assistiti attraverso 25 enti caritativi del territorio convenzionati con la Fondazione Banco Farmaceutico Onlus. I volontari saranno600la maggior parte dei quali Alpini  e opereranno nelle farmacie veronesi per illustrare ai cittadini la finalità dell’iniziativa.

In Veneto quest’anno aderiscono all’iniziativa 563 farmacie alle quali sono abbinati 92 enti socio assistenziali. In tutta Italia la raccolta si svolge in 6.000 farmacie territoriali di Federfarma, Assofarm e Farmacie Unite. Nella scorsa edizione erano stati raccolti grazie alla generosità dei cittadini all’impegno delle farmacie 18.000 prodotti a Verona e quasi 53.0000 in tutto il Veneto.

Nel 2025 la povertà sanitaria è cresciuta dell’8,4% rispetto all’anno precedente, un fenomeno che colpisce soprattutto i minori (1 su 3) e gli anziani (oltre 1 su 5) con un profondo divario nell’accesso alle cure. 

La Giornata  di Raccolta del Farmaco si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, con il patrocinio di AIFA e in collaborazione tra gli altri con Cdo Opere Sociali, Federfarma, Fofi.