Inclusione sociale, oltre 100 partner per il progetto Ulss 9 nel 2025
di Redazione | 8 Febbraio 2026La creazione dei presepi esposti in Duomo ha rappresentato l’ultima iniziativa del 2025 del progetto Inclusione sociale promosso dall’ULSS 9 Scaligera, che ha visto protagonisti i soggetti fragili del territorio. Un anno intenso, scandito da esperienze culturali, sportive e ricreative: dall’opera lirica in Arena al trekking in montagna, dalla partecipazione alla Fiera del Riso di Isola della Scala fino alle partite della nazionale maschile di volley e alle traversate del Lago di Garda con Navigarda.
Un risultato reso possibile dal crescente numero di partner coinvolti: istituzioni, enti pubblici e privati, associazioni e realtà del Terzo Settore, unite dalla convinzione che valorizzare la disabilità significhi arricchire l’intera comunità. Oltre cento le realtà aderenti nel 2025.
Nei giorni scorsi si è conclusa la rassegna dei presepi realizzati dagli ospiti di centri diurni, case di riposo e strutture per disabili, allestita in Duomo nel periodo natalizio grazie alla collaborazione tra ULSS 9 e Diocesi di Verona. Trenta le realtà partecipanti e più di quaranta le natività esposte, tutte caratterizzate da creatività e sensibilità.
Dal 2023, anno di avvio del progetto, gli eventi promozionali sono quasi raddoppiati, passando da 33 a 51 nel 2025. Ogni partner contribuisce inoltre con ulteriori iniziative di sensibilizzazione, promosse anche attraverso il sito aziendale dell’ULSS 9.
La programmazione abbraccia cultura, enogastronomia, paesaggio, sport, trasporti e valorizzazione del Terzo Settore, con progetti come “Arena per Tutti”, le Fattorie sociali, gli open day nei parchi naturali, la partecipazione a fiere e le attività sportive inclusive. Nel luglio 2025 il progetto è stato premiato dal Centro Studi Cultura e Società di Torino con il premio nazionale “Persona e Comunità”.
Il calendario 2026 è in fase di definizione, con l’ingresso di nuovi partner e iniziative legate alle Paralimpiadi invernali Milano-Cortina. Tutte le attività sono consultabili sul sito dedicato dell’ULSS 9.
«Il concerto in Duomo offerto dal Coro Marcelliano Marcello ha di fatto chiuso la progettualità 2025 legata all’Inclusione Sociale – afferma la DG dell’ULSS 9 Scaligera Patrizia Benini –. Un progetto che continua a crescere grazie alla capacità di mettere in rete realtà del territorio diverse ma accomunate dalla sensibilità verso l’inclusività e l’accessibilità».


In Evidenza
Inclusione sociale, oltre 100 partner per il progetto Ulss 9 nel 2025

Cerimonia di apertura Milano Cortina 2026: la notte delle “imprecisioni”

Palio del Drappo Verde: Verona corre da 800 anni

Bortolo Mutti: «Quando un giocatore non esulta dopo un gol, io mi incazzo»

Andrea Bassi: «Per case anziani e Ipab serve una legge chiara»

Sabina Valbusa, una campionessa che insegna ancora a sognare

La moda olimpica di Milano Cortina 2026 tra stile, identità e cultura

Taglio del nastro a Villa Michela: una casa per l’autonomia di persone con disabilità

Gianfelice Facchetti: «Giacinto era un esempio, da giocatore e da padre»




