Verona celebra la 71a Festa della Repubblica
di Redazione | 1 Giugno 2017A Verona la festa della Repubblica si trascorrerà tra cerimonie e concerti.
Le celebrazioni della 71° anniversario della Repubblica Italiana, a Verona, cominceranno il giorno precedente la ricorrenza. Già da giovedì 1 giugno, infatti, si potrà assistere al concerto della Banda musicale della Scuola trasporti e materiali dell’Esercito Italiano. Il complesso musicale, che è stato costituito nel 1980 su iniziativa del Generale Mario Clivio, si esibirà in Piazza Bra a partire dalle 18.30.
Venerdì 2 giugno la cerimonia di celebrazione della Festa della Repubblica avrà inizio alle ore 9.30 in Piazza Bra con l’alzabandiera e la lettura del messaggio del Capo dello Stato Mattarella. Prenderanno poi la parola l’assessore delegato del Comune di Verona e il Prefetto Mulas. Saranno anche presenti il generale Corpo d’Armata Amedeo Sperotto e il Comandante del Confoter di supporto.
La cerimonia proseguirà con la consegna delle onorificenze e, successivamente, con il concerto “La grande musica del cinema italiano” eseguito dal trombettista Mauro Maur e dal pianista Francoise de Clossey. Alle 18.00 sarà effettuata la cerimonia di ammainabandiera e a seguire, nell’Auditorium della Gran Guardia, il concerto dei “Musici di Santa Cecilia”.


In Evidenza
Matteo Grezzana: «L’invecchiamento è una conquista»

Olimpiadi invernali 2026: il sogno di Verona

La solidarietà che cresce: Just Italia investe ancora nel sociale veronese

Fulvio Valbusa: «Quella volta che Punkkinen mi disse: “gara si fa quando gara finisce”»

Sara Simeoni, un oro che continua a brillare

CROSSabili e Intesa Sanpaolo insieme per l’autonomia delle persone con lesione spinale

Il “Nuovo Cinema Coraggioso” arriva a Verona

Chirurgia pediatrica, “Angelino il motorino” contro stress e ansia da ricovero

Sanremo 2026, la serata cover promette (davvero) bene



