Pantheon 114, focus sulla scuola
di Redazione | 1 Settembre 2020.«SE LA SCUOLA ARRANCA È PERCHÉ NON LE DIAMO IL GIUSTO PESO».
.Il dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale di Verona interviene sulle pagine di Pantheon per fare un po’ di chiarezza in vista della riapertura nazionale degli istituti prevista per il 14 settembre. Un’occasione per riflettere anche sul valore più ampio della formazione e della scuola, quest’ultima, da troppi anni, data per scontata..

.«LA SCUOLA TORNI A VIVERE DI RELAZIONI AUTENTICHE».
.Mario Bonini, Dirigente scolastico dell’Educandato agli Angeli, è da diversi anni anche coordinatore provinciale dei dirigenti scolastici delle scuole secondarie di secondo grado. Abbiamo chiesto a lui se Verona è pronta alla ripartenza scolastica e come sarà il rientro in classe.

.«RIPARTIAMO CON POSITIVITÀ».
.Otto scuole dell’infanzia, otto scuole primarie e quattro scuole secondarie di primo grado: Alessio Perpolli è il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo più grande del Veneto, nei territori della montagna veronese. A lui abbiamo chiesto di spiegarci come sarà il rientro in classe per i più piccoli.

.FERMOIMMAGINE DELLA VIOLENZA DELLA NATURA.
.Marco Malvezzi da sempre si occupa di grafica, la sua passione per la fotografia è nata non molti anni fa. Ora è il fotografo ufficiale del progetto “Alti Pascoli della Lessinia”. Un mestiere, quindi, che gli ha permesso di mantenere il legame con il territorio e la ruralità della sua amata Lessinia. L’abbiamo intervistato, nel giorno del suo compleanno, per farci raccontare gli scatti del nubifragio del 23 agosto..

.LE PIAZZE DEI SAPORI, GUSTO E QUALITÀ TRICOLORE.
.Dal 10 al 13 settembre torna in città una delle più importanti vetrine nazionali dell’enogastronomia italiana: “Le Piazze dei Sapori”, che anche quest’anno porterà in Piazza Bra centinaia di espositori, i migliori prodotti della tradizione nostrana ed europea, eventi speciali e ospiti del mondo social. Cittadini, curiosi e turisti potranno prendere parte alla manifestazione tutti i giorni dalle 10 alle 23. Noi saremo presenti con lo stand di Radio Adige 640..

C’è tutto? Assolutamente no, perché neanche l’abbiamo tentato l’esercizio di elencare, pagina per pagina, quello che abbiamo cercato di contenere, di raccontarvi in questo numero: le rubriche, i consigli e tutto il resto li troverete sfogliando Pantheon 114, disponibile cartaceo in tutti i punti di distribuzione da domani e sfogliabile QUI.
PANTHEON SPECIALE SPETTACOLI

.La coda dell’estate regala nuove emozioni dopo mesi in cui gli spettacoli – alcuni molto suggestivi come il palco al centro dell’Arena – non sono mancati.
IL NUMERO SPIEGATO DAL DIRETTORE


In Evidenza
Una letterina a Babbo Natale da parte delle mamme

Due nuovi murales per i piccoli pazienti dell’ospedale di Borgo Trento

Federica Pellegrini in dolce attesa: in arrivo la seconda figlia

Il 5° Premio Pantheon consegnato ad APS Nico tra le stelle e Piccola Fraternità Lessinia Onlus

La Babbo Lake ha portato oltre 650 Babbi Natale sul Garda

Giuseppe Imperadore: «Il disagio psichiatrico cresce, soprattutto tra i giovani»

I bigoli de “I Morosetti” vincono la puntata veronese di Foodish

Scuole e carcere insieme per un nuovo percorso riabilitativo

Giuseppe Galderisi: «A Verona ho trovato l’America»

