Giornata Mondiale della Radio: un messaggio di libertà che parte anche da Verona
di Redazione | 13 Febbraio 2026Il 13 febbraio è la Giornata Mondiale della Radio. Un giorno ufficiale raccomandato in quanto si tratta del “giorno in cui le Nazioni Unite hanno istituito l’intero concetto di Radio delle Nazioni Unite, nel 1946”. Il Consiglio ha chiesto al Direttore Generale dell’UNESCO di portare la risoluzione all’attenzione del Segretario Generale delle Nazioni Unite, in modo che la Giornata Mondiale della Radio potesse essere approvata dall’Assemblea Generale e celebrata dall’intero sistema. La questione è stata successivamente trattata dalla Conferenza Generale dell’UNESCO, che ha adottato la risoluzione nel fascicolo 36 C/63. La Giornata Mondiale della Radio è stata quindi proclamata all’unanimità da tutti gli Stati membri dell’UNESCO nel novembre 2011.
Quest’anno si festeggiano anche i 50 anni delle radio libere in Italia: nate tra il 1975 e il 1976 (come Radio Parma, Radio Milano International, Punto Radio), celebrano la rottura del monopolio RAI e la nascita del pluralismo radiofonico. Pionieri coraggiosi hanno trasformato la comunicazione, introducendo musica rock, cantautori e un linguaggio diretto, segnando un’epoca di ribellione culturale.
Da Verona, nella Giornata Mondiale della Radio, parta un messaggio di libertà e coesione globale, che sia come voleva Marconi, per unire e non per distruggere il mondo.


In Evidenza
Giovanni Novella: «Non abbiate paura dell’urologo: se c’è un segnale, fatevi visitare»

Giornata Mondiale della Radio: un messaggio di libertà che parte anche da Verona

“Avatar – Fuoco e cenere”: meno meraviglia, più conflitti… ed è la scelta giusta
Luigi Maifredi: «Io il calcio l’ho cambiato davvero»

Chiara Pavan a Verona per la mezza maratona: «Mi alleno tra Venezia e la mia città»

Addio a James Van Der Beek, l’attore di “Dawson’s Creek” è morto a 48 anni

Antonio Maria Pasciuto: «Il 90% delle malattie dipende dall’inquinamento»

Aronofsky pubblica la prima serie tv completamente fatta con l’IA

Quando (anche) gli animali festeggiano il Carnevale


