chiara pavan

Chiara Pavan a Verona per la mezza maratona: «Mi alleno tra Venezia e la mia città»

di Redazione | 12 Febbraio 2026

Una vita fatta di traguardi importanti raggiunti. Lo sa bene la Cheffe veronese Chiara Pavan del ristorante stellato Venissa, sull’isola di Mazzorbo, dove condivide con il compagno Francesco Brutto, la cucina. Esiste però una similitudine tra la vita della Cheffe e la corsa perché entrambe necessitano di costanza, impegno, determinazione, obiettivi e risultati. Con questo spirito Chiara Pavan parteciperà questa domenica 15 febbraio alla 19^ edizione  della ZeroWind Romeo & Giulietta Run Half Marathon.

È la sua prima mezza maratona, quando si è avvicinata alla corsa?

Da circa due anni. Mi sono avvicinata perché correre aiuta moltissimo a tenermi con i piedi per terra, ci vuole rigore, equilibrio e costanza. Corro a Venezia, a Burano oppure a Jesolo, corro nella mia città Verona, da Avesa a Quinzano oppure fino alla Diga del Chievo o Pescantina. Essendo in giro per lavoro in questo periodo mi sono allenata anche a Catania e tra i filari della Loira. Corro tra i 12 ed i 13 km ed il mio obiettivo è proprio arrivare alla fine della 21km veronese.

Sta seguendo una dieta particolare per questo importante traguardo?

No, nessun cambiamento perché ho intrapreso da anni, per lavoro e stile di vita, un regime alimentare idoneo anche per la corsa, composto di legumi, frutta, cereali. Mangio pesce e non carne. Assaggio molto per lavoro, anche vini. Ecco forse per la corsa questo aspetto rallenta un pochino a livello muscolare ma non posso proprio esimermi. Posso diminuire ma non eliminare del tutto.

La sua esperienza a Masterchef sta riscuotendo un bellissimo consenso.

Debbo dire che mi sento molto a mio agio. Con gli autori e con gli chef che mi hanno accolto benissimo. Mi sento a mio agio anche nel giudicare i partecipanti che sono più consapevoli e preparati nei miei confronti, hanno capito le mie esigenze come l’attenzione all’ordine in cucina e agli sprechi.

A tal proposito, si correrà la ZeroWind Romeo & Giulietta Run Half Marathon nel week end più romantico dell’anno, nella città dell’amore per eccellenza. Una ricetta attenta ad evitare sprechi per gli innamorati e non solo?

L’amore antico e se vogliamo romantico, possiamo intravvederlo nel pane. Alimento che se raffermo lo possiamo aggiungere al cacao, uvetta, pinoli per realizzare una Torta di Pane dal cuore morbido, un dolce perfetto a colazione.

In questo inizio 2026 il suo obiettivo saranno i 21k della mezza maratona veronese, ma nel corso dell’anno ne avrà altri a livello professionale?

Sì, preferisco non anticipare nulla ma saranno bellissimi. Il primo lo comunicherò a primavera, il secondo verso la fine dell’anno.