A San Giovanni un corso per diventare Clown di Corsia
di Redazione | 21 Gennaio 2026È stato presentato a San Giovanni Lupatoto, il Corso base per Clown di Corsia – “Università del Sorriso” (edizione 2026), promosso dall’Associazione di volontariato Il Sorriso Arriva Subito ODV in collaborazione con il Comune di San Giovanni Lupatoto e con i Comuni partner di Bussolengo e Bovolone.
Il Corso, giunto alla 9^ edizione, si svolgerà dal 20 febbraio al 10 luglio 2026 presso Casa Novarini, a San Giovanni Lupatoto, e ha l’obiettivo di formare nuovi volontari clown-dottori destinati a operare in ospedali, strutture socio-sanitarie e contesti di fragilità, affiancando il personale sanitario ed educativo attraverso la clown-terapia.
Durante la mattinata sono stati illustrati il programma formativo, le finalità sociali, educative e sanitarie del progetto e il valore della rete istituzionale e del volontariato, costruita in collaborazione tra più Comuni del territorio, come strumenti fondamentali di supporto alle persone più fragili.
«La clown-terapia è uno strumento prezioso che affianca i percorsi di cura tradizionali e contribuisce a migliorare la qualità della vita di pazienti e famiglie e possono essere di sostegno sia negli ospedali che nelle case di riposo – ha dichiarato Maurizio Simonato, Assessore ai Servizi sociali del Comune di San Giovanni Lupatoto -. Come Amministrazione crediamo fortemente nel ruolo del volontariato e nella costruzione di una rete territoriale capace di rispondere, in modo innovativo e umano, ai bisogni sociali e sanitari del nostro tempo».
Il corso è rivolto a persone maggiorenni, senza necessità di competenze sanitarie specifiche, e prevede un percorso formativo basato su metodologie attive, con momenti teorici ed esperienziali, individuali e di gruppo, condotti da medici, psicologi e formatori specializzati in clown-terapia. Al termine del percorso è previsto il rilascio di un diploma, a fronte di una partecipazione costante agli incontri.
«Sostenere iniziative come questa significa investire concretamente nel benessere della comunità – ha concluso Attilio Gastaldello, Sindaco di San Giovanni Lupatoto -. Il Corso per Clown di Corsia rappresenta un progetto di grande valore umano e sociale, capace di unire formazione, volontariato e istituzioni del territorio nel prendersi cura delle persone più fragili, promuovendo inclusione e solidarietà».
L’iniziativa conferma l’impegno delle istituzioni locali nel sostenere progetti ad alto impatto sociale e sanitario, capaci di promuovere inclusione, solidarietà e benessere all’interno della comunità.
L’associazione ha valutato, visti i tempi “impegnativi” per tutti, di far pagare il corso in due rate in modo da permettere di partecipare senza grossi sacrifici con prima rata entro fine febbraio e la seconda entro fine aprile.
In allegato la locandina completa del corso con il calendario dettagliato e le informazioni utili per le iscrizioni. Mail: ilsorrisoarrivasubito@gmail.com


In Evidenza
Faida Beckham: il figlio Brooklyn rompe il silenzio e scatena la pioggia di meme

Massimiliano Caprio: «Moltissimi pazienti sono ipertesi e non lo sanno»

A San Giovanni un corso per diventare Clown di Corsia

Stefano Bizzotto: «Per seguire la Simeoni alle Olimpiadi ho rischiato il carcere»

Ivan Bombieri: «Per anni nelle cucine stellate, ora torno nella mia Erbezzo»

La cantautrice veronese Veronica Marchi su Rai 2 a “Gli occhi del musicista”

L’appello della ciclista-donatrice Monica Consolini: «Se potete, donate il sangue»

Blue Monday 2026: perché oggi è il giorno più triste dell’anno

La musica come speranza: Beethoven risuona nel carcere di Montorio al passaggio della Fiamma Olimpica


