Giubileo degli Alpini: ANA Verona sale alla Madonna della Corona

di Redazione | 31 Agosto 2025
Domenica 7 settembre la comunità alpina veronese camminerà verso il Santuario della Corona tra spiritualità e storia, con due itinerari e una targa commemorativa dedicata alla Prima Guerra Mondiale.

Un cammino di fede, memoria e appartenenza attende la comunità alpina veronese domenica 7 settembre: la Sezione Alpini Verona ha organizzato un pellegrinaggio giubilare al Santuario Madonna della Corona, nel cuore del Monte Baldo, luogo simbolico e suggestivo, incastonato nella roccia.

L’evento si inserisce nell’Anno Giubilare e prevede due itinerari per raggiungere il Santuario: il primo lungo il Sentiero della Speranza con partenza da Brentino Belluno, il secondo dalla Croce Astile dedicata a San Giovanni Paolo II. Entrambi i percorsi saranno accompagnati da sacerdoti, con momenti di preghiera e riflessione durante il cammino.

Durante la mattinata, sarà anche inaugurata una targa commemorativa dedicata a quei cittadini e alpini che trovarono rifugio nelle grotte attorno al santuario durante la Prima Guerra Mondiale.

«Il Giubileo degli Alpini è molto più di un evento commemorativo – sottolinea il presidente Maurizio Trevisan – è un momento di profonda riflessione collettiva su valori come sacrificio, fede, solidarietà e memoria». Un appuntamento che chiude una serie di pellegrinaggi estivi della Sezione, da Passo Fittanze all’Ortigara, passando per Costabella.

Per partecipare è necessario contattare il Gruppo Alpini locale oppure la segreteria della Sezione Alpini Verona (verona@ana.it – tel. 045 8002546). È possibile prenotare anche il pranzo organizzato in una struttura alberghiera di Spiazzi.

Nel calendario alpino, si avvicina ora un altro momento cruciale: il sopralluogo del Consiglio Nazionale dell’ANA a Verona, passo importante per la candidatura della città all’Adunata Nazionale 2027.