“Dopo il Diploma” 2026: 12 incontri online per scegliere il futuro
di Matteo Scolari | 16 Febbraio 2026Torna dal 2 marzo 2026 la rassegna informativa “Dopo il Diploma”, un ciclo di 12 incontri online gratuiti pensati per accompagnare ragazze e ragazzi nella scelta del percorso formativo dopo la maturità.
L’iniziativa permette di incontrare direttamente Università e Istituti Tecnici Superiori (ITS), approfondendo offerta formativa, modalità di accesso, test di ammissione, sbocchi professionali e prospettive di carriera. Durante ogni appuntamento, referenti per l’orientamento e portavoce degli atenei e degli ITS saranno a disposizione per rispondere a domande e chiarire dubbi, offrendo informazioni aggiornate e concrete.
La rassegna è promossa dai servizi Informagiovani e Progetto Giovani dei Comuni di Arzignano, Dueville, Montecchio Maggiore, Schio, San Bonifacio, Trissino, Valdagno e Vicenza, gestiti dalla Cooperativa Sociale Studio Progetto.
Focus speciale sul diritto allo studio
Novità dell’edizione 2026 è l’incontro del 16 aprile, interamente dedicato al diritto allo studio, dal titolo “È un tuo diritto”. L’appuntamento approfondirà temi fondamentali come borse di studio, alloggi, mense universitarie e contributi economici, con la partecipazione di Er.Go Emilia-Romagna, ESU di Padova, ESU di Venezia, ESU di Verona e Opera Universitaria di Trento.
Tutti gli incontri si svolgeranno online su Zoom e per partecipare è richiesta l’iscrizione tramite Eventbrite: https://StudioProgetto.eventbrite.com
Il calendario
Si parte lunedì 2 marzo alle 15 con il CISIA – Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso. Il 3 marzo spazio al CSUV – Centro Servizi Universitari Vicenza, mentre il 5 marzo sarà protagonista l’Università IUAV di Venezia.
Il 6 marzo incontro con l’Università degli Studi di Verona, seguito il 10 marzo dallo IUSVE – Istituto Universitario Salesiano di Venezia. L’11 marzo doppio appuntamento con ITS Red Academy e ITS Academy Meccatronico Veneto.
Il 12 marzo sarà la volta dell’Università degli Studi di Padova, mentre il 16 marzo interverrà l’Università di Bologna – Campus di Rimini. Il 17 marzo spazio all’Università Ca’ Foscari Venezia.
Il 18 marzo saranno presentati diversi ITS: Turismo Veneto, Last, Fashion Academy ITS Cosmo e ITS Academy Agroalimentare Veneto.
A chiudere la rassegna, il 16 aprile, l’incontro speciale dedicato ai sostegni economici per chi si appresta a iniziare l’università.
Un percorso strutturato che punta a offrire strumenti concreti per una scelta consapevole, mettendo in dialogo diretto studenti e istituzioni formative.


In Evidenza
“Dopo il Diploma” 2026: 12 incontri online per scegliere il futuro

Open Call “Passaporto Artistico”: residenza creativa per scoprire la Valpantena

Anche gli alpini veronesi “protagonisti” a Milano Cortina 2026

San Valentino speciale a Villafranca: nel giorno degli innamorati è nata la piccola Noemi

“La carezza di un verso”, premiati i poeti del dono del sangue

Verona Network e Pantheon: 18 anni di storie, identità e territorio

Gian Paolo Ormezzano: «Lo sport mi ha dato solo cose meravigliose»

Radio Adige TV sbarca in DAB

Giovanni Novella: «Non abbiate paura dell’urologo: se c’è un segnale, fatevi visitare»


