Il dono del sangue “In movimento” per il concorso di Fidas

di Redazione | 5 Marzo 2025

Trenta partecipanti e quattro vincitori per l’ottava edizione del concorso fotografico promosso dai donatori di sangue della sezione Fidas Verona Terme di Giunone – Caldiero.

Si sono tenute durante l’Antica Fiera di San Mattia Apostolo, alla presenza del sindaco di Caldiero Marcello Lovato e della presidente dell’Azienda speciale Terme di Giunone Roberta Dal Colle le premiazioni dei vincitori del concorso. Sono stati una trentina i partecipanti, principalmente di Verona e provincia; le loro foto sono state passate al vaglio dalla giuria composta da Matteo Molinaroli, Robert Furlan, Stefano Brusco e dal sindaco Marcello Lovato. Il tema di questa edizione era: “In movimento”.

Il primo classificato è stato Claudio Marafetti di Oppeano, con “Meglio treno e bici che aereo e auto”; lo scatto, con sfondo la stazione centrale di Amsterdam, che gli è valso un cavalletto professionale. Secondo, Siro Baldo di San Martino Buon Albergo, con “Fuochi a Soave”, istantanea dei fuochi d’artificio nel borgo soavese; per lui un cesto di prodotti tipici veronesi. Terzo classificato, Silvio Scandolara di Caldiero, per la sua foto dedicata alla natura, che immortala una bella “Upupa con pullo”; per lui una felpa dei donatori. Infine, il premio “Fidas Terme”, intitolato al fotografo Omorodion Chester e riservato a chi è iscritto alla sezione, è andato a Laura Vizzari per il suo scatto anglosassone “Oh dear, how time flies!”, che le garantirà un’estate gratis alle Terme di Giunone.

«Ringraziamo i partecipanti che ci hanno inviato il proprio scatto, aiutandoci a promuovere il dono di sangue e plasma, un gesto gratuito e altruista che permette di salvare molte vite ogni giorno», dice Alessio Martinelli, presidente della sezione termale, che conta 174 donatori.