Presentazione di Angelino il motorino

Chirurgia pediatrica, “Angelino il motorino” contro stress e ansia da ricovero

di Redazione | 1 Febbraio 2026
Gli “Angeli in moto” donano tre motorini giocattolo ai piccoli pazienti dell’ospedale di Verona Borgo Trento.

Angelino il motorino” arriva a rasserenare i piccoli pazienti dell’ospedale di Borgo Trento a Verona. Per i bambini la degenza e l’attesa di sottoporsi a esami sono momenti di particolare tensione e paura. Per loro, a dicembre era arrivata la ludobarella a forma di macchinina, da oggi invece i piccoli pazienti potranno divertirsi nel reparto con tre nuovi motorini giocattolo, donati all’Uoc Chirurgia pediatrica da “Angeli in moto ODV”.

Alla consegna di venerdì erano presenti il prof. Luca Giacomello direttore Uoc Chirurgia pediatrica, prof. Simone Cesaro direttore Uoc Oncoematologia pediatrica con le due caposala Martina Cortese/degenze e Lejla Boldo/Day service, la dirigente delle professioni sanitarie Rosaria Zanon e i rappresentanti dell’associazione Angeli in moto: Ernesto Girelli Bruno Nicolis, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’associazione. Presenti anche i rappresentanti delle altre associazioni e sponsor che hanno collaborato con Angeli in moto nella donazione: Lions Club di Verona Est, le Pink Darsena del Garda, Centrofer Stizzoli, Abeo Verona, Unione italiana ciechi e ipovedenti di Verona. 

“Angelino il motorino”

Si tratta di una sorta di carrello, dotato di una cover dai colori vivaci a forma di motorino, adatto per i piccoli pazienti e completamente in materiali certificati e conformi alle normative. Uno strumento puramente ludico, che servirà a regalare ai bambini del reparto un momento di gioco, leggerezza e per allontanare la tensione della degenza o degli esami diagnostici. L’Azienda ospedaliera è stata scelta come beneficiario dai donatori per la mission dell’organizzazione di essere vicino alle persone con fragilità. “Angelino il motorino” è stato donato anche agli altri ospedali del territorio veronese.

Presentazione di Angelino il motorino
Angelino il motorino

Angeli in moto ODV

Angeli in Moto è un’associazione di volontariato italiana nata nel 2015 che unisce la passione per le due ruote alla solidarietà, distribuendo gratuitamente farmaci, beni di prima necessità e ausili sanitari a domicilio per persone fragili o affette da patologie gravi. Opera in oltre 60 province italiane, offrendo un servizio capillare di supporto. Gli oltre 700 volontari utilizzano le proprie moto per scopi umanitari, anche per accompagnare malati e far provare loro l’ebbrezza di un giro su due ruote. Vi sono numerose collaborazioni con altri enti ed associazioni di volontariato che operano sul territorio ed hanno contribuito anche a questa donazione.

«Oggi il nostro reparto – afferma il Prof. Luca Giacomello – si arricchisce ancora, con questi tre motorini giocattolo i nostri piccoli e giovani pazienti saranno incuriositi da questa novità. Il nostro obiettivo è di farli sentire sereni e a loro agio anche in questi momenti difficili e di tensione. Vederli giocare e ridere anche nel tragitto verso la sala operatoria è davvero importante, per loro e soprattutto per i genitori, che si sentono più sollevati. Ringrazio davvero di cuore tutte le associazioni e realtà che hanno partecipato e pensato a noi per la donazione».

Aggiunge la dott.ssa Martina Cortese: «Grazie a questa bellissima iniziativa sono arrivati in reparto tre motorini per i nostri pazienti. Saranno usati quotidianamente per portare i bambini sia in sala operatoria o per fare altre prestazioni ambulatoriali e servizi in Day service. Sarà un modo molto importante per i nostri piccoli pazienti di alleviare l’ansia preparatoria e l’ansia intrinseca all’ambiente ospedaliero, molto spesso serio e poco colorato. Sono infatti delle piccole moto molto colorate e in miniatura, dotate di manubrio e specchietti. Saranno sicuramente ben accetti dai bambini del reparto».

Bruno Nicolis, Angeli in moto: «La nostra è un’associazione nata 15 anni fa a Roma che oggi conta 50 sedi in 55 città italiane e oltre 700 persone coinvolte. Angeli in moto agisce su tutto il territorio veronese, siamo motociclisti che dedicano ore del tempo libero ad usare la moto per scopi benefici, con l’obiettivo di dare sollievo a chi soffre. Siamo attivi, per esempio, anche con il trasporto veloce di medicinali, proprio con la moto. Collaboriamo e aiutiamo con diverse associazioni, come nel caso del progetto di cui oggi vediamo il compimento: la donazione alla Chirurgia pediatrica Aoui di ‘Angelino il motorino’».