Lavoro: crescono i giovani imprenditori del vino
di Redazione | 9 Aprile 2019Nell’ultimo anno il numero di under 25 nel settore vitivinicolo è cresciuto del 38%. L’analisi di Coldiretti evidenzia la spinta innovatrice del contributo dei più giovani.
Sempre più under 25 scelgono di investire sulla terra per costruire il proprio futuro professionale. I dati sono in aumento anche con riferimento agli under 35, per un totale di quasi 7.300 giovani italiani che gestiscono un’azienda vitivinicola.
Nella sua analisi presentata al Vinitaly, Coldiretti evidenzia inoltre come le realtà imprenditoriali dei giovani possiedano una superficie ben superiore alla media, con un fatturato più elevato del 75% e un maggior tasso di occupazione.
Sostenibilità ambientale, marketing e comunicazione sono i fattori comuni alle tante storie di imprenditoria presentate a Casa Coldiretti in fiera a Verona. Dalla Sicilia al Friuli, tutte le esperienze dimostrano l’impegno significativo dei ventenni ad innovare il mercato.
Merito della legge di orientamento per l’agricoltura (228/2001), che ha rivoluzionato il lavoro in campagna, favorendo le attività multifunzionali e l’occupazione.


In Evidenza
Chirurgia pediatrica, “Angelino il motorino” contro stress e ansia da ricovero

Sanremo 2026, la serata cover promette (davvero) bene

Mauro Gibellini: «La promozione con il Verona? Non dimenticherò mai quel rigore»

Giampaolo Fraccaroli e Roberto Zanon: «Il farmaco più efficace? L’attività fisica»

Roberto Aere: in punta di pennello

AVIS Provinciale Verona: nel 2025 oltre 32.700 donazioni

Verona ricorda Lina Arianna Jenna: posata una nuova pietra d’inciampo in via Emilei

Barbara Begnini e Roberto Caliari: «Per diventare clown dottore devi avere un cuore che batte davvero»

La Scaligera Basket in visita ai bambini dell’Oncoematologia di Borgo Trento



