Carceri sovraffollate: l’allarme del Garante dei detenuti
di Redazione | 27 Marzo 2019Nell’ultimo anno si contano 2.047 detenuti in più, «con un andamento progressivo crescente e preoccupante», e «questo aumento si riverbera sulle condizioni di vita interna e sul sovraffollamento, che non è una fake news». Lo evidenzia il garante nazionale delle persone detenute Mauro Palma nel corso della relazione annuale al Parlamento.
Nello stesso periodo il numero di persone finite in carcere è diminuito, sono 887 in meno, quindi l’aumento è dovuto alla minore possibilità di uscita. In totale sono 60.472 i detenuti. Alto anche il numero dei suicidi: nel 2018 ci sono stati 64 casi di suicidio in carcere; un numero che ha segnato un picco di crescita rispetto all’anno precedente, quando erano stati 50. In particolare, nei primi tre mesi di quest’anno, si sono tolte la vita in carcere 10 persone, circa una a settimana.
Sui problemi di sovraffollamento delle carceri è intervenuto anche il presidente della Camera, Roberto Fico: «Sul divieto di tortura e di trattamenti degradanti», ha detto Fico, «l’Italia purtroppo non ha ottemperato pienamente a obblighi costituzionali e internazionali. Il sovraffollamento delle carceri diventa una pena aggiuntiva – così Fico -, su questo i miglioramenti sono stati timidi e parziali in questi anni». (Ansa)


In Evidenza
Chirurgia pediatrica, “Angelino il motorino” contro stress e ansia da ricovero

Sanremo 2026, la serata cover promette (davvero) bene

Mauro Gibellini: «La promozione con il Verona? Non dimenticherò mai quel rigore»

Giampaolo Fraccaroli e Roberto Zanon: «Il farmaco più efficace? L’attività fisica»

Roberto Aere: in punta di pennello

AVIS Provinciale Verona: nel 2025 oltre 32.700 donazioni

Verona ricorda Lina Arianna Jenna: posata una nuova pietra d’inciampo in via Emilei

Barbara Begnini e Roberto Caliari: «Per diventare clown dottore devi avere un cuore che batte davvero»

La Scaligera Basket in visita ai bambini dell’Oncoematologia di Borgo Trento



