Esce “Bike Tourgether”, un libro contro la fibrosi cistica
di Redazione | 28 Gennaio 2019Matteo Marzotto, Presidente di Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica Onlus, sarà giovedì sera a la Feltrinelli di via Quattro Spade per la presentazione del nuovo libro Bike Tourgether. Pedalare per la ricerca.
Il libro è un reportage di grandi emozioni nell’Italia della solidarietà e nel nome di una grande squadra formata da bikers, malati, volontari e ricercatori, tutti uniti contro la fibrosi cistica. “Se la fibrosi cistica è una malattia che si eredita, l’entusiasmo dei volontari è una virtù che contagia”. Ed è proprio questo entusiasmo che ha indotto il presidente di Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica Matteo Marzotto a tornare nelle librerie con un nuovo progetto editoriale.
Bike Tourgether è edito da Cairo Editore e si costruisce come un reportage fotografico con immagini di Alfonso Catalano, autore degli scatti di tutte le edizioni del Bike Tour FFC, dedicato all’impresa ciclistica solidale che da sette anni coinvolge appassionati, sportivi, grandi campioni e volontari: una sfida a sostegno.
La Fondazione FFC è l’agenzia nazionale che dal 1997 ha la propria sede a Verona, da dove coordina la rete italiana di ricerca e quella dei volontari all’opera in tutto il Paese. La fibrosi risulta essere la malattia genetica grave più diffusa che interessa 2 milioni e mezzo di portatori sani, 1 persona ogni 25, circa il 5% della popolazione italiana.
La serata di presentazione sarà giovedì 31 gennaio 2019 alle ore 18:00 presso la libreria La Feltrinelli Libri e Musica in centro a Verona, in via Quattro Spade 2. Ci sarà anche Matteo Marzotto, mentre condurrà l’evento – ad ingresso gratuito- il giornalista Rai Matteo Mohorovicich.


In Evidenza
Giampaolo Fraccaroli e Roberto Zanon: «Il farmaco più efficace? L’attività fisica»

Roberto Aere: in punta di pennello

AVIS Provinciale Verona: nel 2025 oltre 32.700 donazioni

Verona ricorda Lina Arianna Jenna: posata una nuova pietra d’inciampo in via Emilei

Barbara Begnini e Roberto Caliari: «Per diventare clown dottore devi avere un cuore che batte davvero»

La Scaligera Basket in visita ai bambini dell’Oncoematologia di Borgo Trento

Giovanni Polato, donatore da record a Villafranca: «ho seguito l’esempio dei miei genitori»

Francesco Moser: «La bicicletta? L’ho sempre vista come la vanga o la roncola»

Il grammofono de “La vita è bella” suona al Museo della Radio per il Giorno della Memoria



