Cooperative energetiche, Verona modello in Italia
di Redazione | 19 Dicembre 2018Si è svolto ieri sera negli spazi di Corte San Felice a Verona il tradizionale scambio di auguri dei soci delle cooperative energetiche Energyland, WeForGreen e WeForGreen Sharing. Tre realtà che affondano le radici nel lontano 1923, quando in Valpantena nacque per volere di 26 famiglie di Lugo, una delle prime società idroelettriche del veronese. Da quell’esperienza e da quella intuizione sono nate, a partire dal 2011, le tre cooperative che tuttora rappresentano un modello a livello nazionale.
Energyland, WeForGreen e WeForGreen Sharing mettono insieme 717 soci provenienti da tutto lo Stivale, persone che hanno deciso di diventare diventare prosumers di energia, ovvero produttori e consumatori nello stesso tempo, condividendo un progetto sostenibile dal punto di vista ambientale ed economico.
Tre società che possono contare sull’apporto di cinque campi fotovoltaici distribuiti tra Veneto e Puglia in grado di produrre quasi sette milioni di chilowattora in un anno, di cui circa un quarto utilizzati dai soci e tre quarti prodotti, non consumati, e a disposizione di nuovi soci consumatori. Ottimi anche i ricavi e, soprattutto, il valore distribuito ai soci che nel 2017 è stato di 319, 481 euro, di quasi un milione dal 2012 ad oggi.
Un modello di compartecipazione energetica che si può definire win win, dove a vincere sono tutti, produttori, consumatori e ambiente. Un modello che piace e che ha ricevuto in particolare nell’ultimo biennio importanti e prestigiosi riconoscimenti, non da ultimo quello di Legambiente ricevuto il 27 novembre scorso.


In Evidenza
Chirurgia pediatrica, “Angelino il motorino” contro stress e ansia da ricovero

Sanremo 2026, la serata cover promette (davvero) bene

Mauro Gibellini: «La promozione con il Verona? Non dimenticherò mai quel rigore»

Giampaolo Fraccaroli e Roberto Zanon: «Il farmaco più efficace? L’attività fisica»

Roberto Aere: in punta di pennello

AVIS Provinciale Verona: nel 2025 oltre 32.700 donazioni

Verona ricorda Lina Arianna Jenna: posata una nuova pietra d’inciampo in via Emilei

Barbara Begnini e Roberto Caliari: «Per diventare clown dottore devi avere un cuore che batte davvero»

La Scaligera Basket in visita ai bambini dell’Oncoematologia di Borgo Trento



