Che mestiere fai? Il cinofilo
di Redazione | 19 Ottobre 2017Professioni emergenti: secondo il quotidiano britannico The Guardian l’educatore cinofilo figura nelle prime dieci posizioni tra i lavori da gestire in autonomia o come integrazione di reddito. La regola base però è non improvvisare e fare un investimento iniziale in termini di formazione affidandosi a realtà affidabili e consolidate.
Tra queste c’è LiveDog School, che il 28 ottobre darà il via ai nuovi corsi di cinofilia LiveDog School, la scuola di Livio Guerra. LiveDog School, punto di riferimento per molti appassionati di cinofilia del Nord Italia, propone un sistema formativo completo che contempla numerose opportunità per chi ama i cani. I corsi sono sette: si parte dalle nozioni base di LiveDog Friend, Amico Ideale del Cane, e LiveDog Sitter, per arrivare alle specializzazioni per le professioni sempre più richieste di educatore e istruttore cinofilo. LiveDog School si avvale di ventiquattro docenti, tra cui ricercatori e docenti universitari.
Il progetto, ideato dal dog trainer Livio Guerra e organizzato dal Centro Cinofilo Città di Verona, si pone l’obiettivo di offrire diversi elementi di conoscenza teorica e pratica per ampliare il più possibile la preparazione, fornendo diverse chiavi di lettura del comportamento e delle possibili diverse interazioni con il cane secondo i principi dell’orientamento cognitivo zooantropologico. La base è un corretto rapporto con il cane, tenendo conto delle sue caratteristiche peculiari e del suo benessere. Non si parla infatti di addestramento, ma di educazione del cane.
La qualità dei corsi LiveDog School è confermata dal riconoscimento da parte di AICS, Associazione Italiana Cultura e Sport, uno dei maggiori enti di promozione sportiva aderenti al CONI. I partecipanti ai corsi per Educatore Cinofilo e Istruttore Cinofilo che supereranno gli esami riceveranno anche il Diploma Nazionale AICS.
Le lezioni si svolgono al LiveDog Park di Verona (un campus di formazione cinofila su di un’area verde di oltre 24 mila mq). Il LiveDog Park, Centro Federale AICS, si trova in Viale della Siderurgia in ZAI2-Bassone Verona, all’incrocio tra la A4 Milano-Venezia e la A22 Modena-Brennero.
Maggiori informazioni sul sito: www.livedog.it
Per informazioni e iscrizioni:
Centro Cinofilo Città di Verona – LiveDog Park
348 4040297 – www.livedog.it


In Evidenza
Sanremo 2026, la serata cover promette (davvero) bene

Mauro Gibellini: «La promozione con il Verona? Non dimenticherò mai quel rigore»

Giampaolo Fraccaroli e Roberto Zanon: «Il farmaco più efficace? L’attività fisica»

Roberto Aere: in punta di pennello

AVIS Provinciale Verona: nel 2025 oltre 32.700 donazioni

Verona ricorda Lina Arianna Jenna: posata una nuova pietra d’inciampo in via Emilei

Barbara Begnini e Roberto Caliari: «Per diventare clown dottore devi avere un cuore che batte davvero»

La Scaligera Basket in visita ai bambini dell’Oncoematologia di Borgo Trento

Giovanni Polato, donatore da record a Villafranca: «ho seguito l’esempio dei miei genitori»



