L’avventura oltre l’avventura. Otto aperitivi con narratori del nostro tempo

di Redazione | 28 Settembre 2017
Sabato 30 settembre, presso la Villa Albertini di Arbizzano di Negrar, Enrico Palandri presenterà L'inventore di sé stesso (Bompiani, 2017) Per questo dobbiamo continuare a sognare, leggere e scrivere, la maniera più efficace che abbiamo trovato per alleviare la nostra condizione mortale,  per sconfiggere il tarlo del tempo e trasformare in possibile l'impossibile. Mario Vargas…

Sabato 30 settembre, presso la Villa Albertini di Arbizzano di Negrar, Enrico Palandri presenterà L’inventore di sé stesso (Bompiani, 2017)

Per questo dobbiamo continuare a sognare, leggere e scrivere, la maniera più efficace che abbiamo trovato per alleviare la nostra condizione mortale,  per sconfiggere il tarlo del tempo e trasformare in possibile l’impossibile.
Mario Vargas Llosa, Elogio della letteratura e della finzione

Nell’ambito dell’esperienza del Premio Emilio Salgari di Letteratura Avventurosa e della maratona Il Veneto legge promossa dalla Regione del Veneto, l’Università del Tempo Libero con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Negrar e in collaborazione con l’Associazione e rivista “Ilcorsaronero”, il mensile “Pantheon. Verona Network”, la libreria Terradimezzo di Bussolengo organizzano un incontro mensile (di venerdì) tra lettori e narratori italiani da settembre 2017 a maggio 2018, con la convinzione e la speranza di proseguire nel tempo.
Si inizia con Claudio Gallo che colloquierà con Enrico Palandri, autore de L’inventore di sé stessoPoiché la letteratura è universale, ignorando barriere e confini, l’ingresso è libero. L’iniziativa promuove l’interesse per la lettura e, suggerendo un rapporto proficuo tra lettore e libro, ne suscita fascino e piacere. La lettura aiuta a comprendere, a interpretare e conoscere un’opera. Trasforma il sogno in vita e la vita in sogno. Contribuisce alla libera formazione della persona, interpreta il mondo ma non si arroga il compito di cambiarlo.  
Un brindisi inaugurale con i lettori di Negrar, della Valpolicella, di Verona, che vorremmo numerosi, allieterà il lungo percorso che si concluderà nel maggio 2018. Una prima occasione per incontrarsi e conoscersi.
Prossimo appuntamento: 20 ottobre 2017, Elena Pigozzi dialogherà con Simone Sarasso autore deNé uomo né dio. La grande saga di Ercole. La giovinezza (Mondadori, 2017).
Calendario: 17 novembre 2017 (Andrea Molesini); 19 gennaio 2018 (Marco Steiner); 16 febbraio 2018 (Beatrice Masini); 16 marzo 2018 (Marcello Simoni); 20 aprile 2018 (Valerio Varesi; 11 maggio 2018 (Darwin Pastorin).
Per informazioni: Università del Tempo libero di Negrar, e-mail: info@utlnegrar.it, cell. 345 0578045, 347 6160443; Assessorato alla Cultura del Comune di Negrar, e-mail cultura@comunenegrar.it , telefono: 045.6011665 – 666.