Storie di Lucania alla Sala Africa
di Redazione | 15 Giugno 2017Venerdì 16 giugno Libreria Gulliver, in collaborazione con Fondazione Nigrizia, presenta due volumi sulla Lucania.
Nella Sala Africa di Fondazione Nigrizia, alle 20.30 di venerdì 16 giugno, saranno presentati due volumi narranti storie, persone e alberi della Lucania. Dopo tante serate dedicate a mondi (e libri) esotici, la Libreria Gulliver decide di andare alla scoperta di una regione italiana molto suggestiva: la Basilicata.
Protagonisti saranno due lucani, per l’appunto: Carlo Pastore, coraggioso editore di Edizioni Menabò, e Andrea Semplici, scrittore, giornalista e viaggiatore, autore tra gli altri di “Alberi e Uomini”.
Andrea Semplici, dopo tanti viaggi tra la Dancalia e il Nicaragua, ha trovato la sua casa in Lucania. Recentemente l’ha attraversata a piedi e ha scritto un libro (“Alberi e uomini”) assieme a Daniela Scapin sui riti arborei che si tramandano da secoli nei suoi paesi, dai nomi antichi e suggestivi ( Accettura, Pietrapertosa, Oliveto Lucano, Castelsaraceno).
Carlo Pastore affiancherà lo scrittore durante la serata dedicata a quella regione a cui anche lui ha dedicato un intero volume. “Basilicata, terra acqua fuoco e cuore d’ argilla” racconta, attraverso gli acquerelli del carnettista francese Fabrice Moireau e le parole del belga Carl Norac, ben 131 paesi lucani per viaggiatori (o menti) curiosi.


In Evidenza
Chirurgia pediatrica, “Angelino il motorino” contro stress e ansia da ricovero

Sanremo 2026, la serata cover promette (davvero) bene

Mauro Gibellini: «La promozione con il Verona? Non dimenticherò mai quel rigore»

Giampaolo Fraccaroli e Roberto Zanon: «Il farmaco più efficace? L’attività fisica»

Roberto Aere: in punta di pennello

AVIS Provinciale Verona: nel 2025 oltre 32.700 donazioni

Verona ricorda Lina Arianna Jenna: posata una nuova pietra d’inciampo in via Emilei

Barbara Begnini e Roberto Caliari: «Per diventare clown dottore devi avere un cuore che batte davvero»

La Scaligera Basket in visita ai bambini dell’Oncoematologia di Borgo Trento



