Fra’ Giovanni da Verona in mostra in Santa Maria in Organo
di Redazione | 8 Maggio 2017In occasione del Festival Biblico, inaugura lunedì 8 maggio alle 17:30 la mostra “Tessere la Tua lode” su fra’ Giovanni da Verona. La mostra sarà aperta dal 6 al 21 maggio.
In occasione del Festival Biblico 2017 l’Associazione Rivela esporrà all’interno della chiesa di Santa Maria in Organo alcune parti della mostra “Tessere la Tua lode” su fra’ Giovanni da Verona, realizzata nel 2016. La mostra farà parte del percorso delle “Mostre itineranti 2017” organizzate da Rivela, che da maggio a dicembre 2017 toccheranno circa quaranta tappe nelle provincie di Verona, Brescia, Treviso, Venezia, Padova.
La mostra vuole far incontrare al visitatore il monaco benedettino olivetano fra’ Giovanni da Verona (vissuto tra la fine del XV secolo e l’inizio del XVI) proprio nella sua città, nella chiesa di Santa Maria in Organo, dove si trovano il coro e la sacrestia che il Vasari descrive come “la più bella sagrestia che vi fusse in Italia”.
Di fra’ Giovanni da Verona si sa assai poco. Non ha lasciato scritti ma solo i frutti della sua totale dedizione al suo credo. Infatti, fra’ Giovanni usò tutta la sua arte nella lavorazione del legno affinché ogni suo confratello, nei ritmi propri dell’azione liturgica, e chiunque si fosse lasciato e si lasci oggi avvincere dalla bellezza delle sue opere, potesse fare la stessa esperienza dell’universalità della salvezza cristiana che lui aveva vissuto nella preghiera e nel lavoro (ora et labora). Lo dice con la sua firma: “R.do in Xo p.f. Joai.mo” (al reverendo in Cristo padre frate Giovanni monaco).
Sarà possibile visitare la mostra guidati dai volontari di Rivela e di “Verona Minor Hierusalem”.


In Evidenza
Chirurgia pediatrica, “Angelino il motorino” contro stress e ansia da ricovero

Sanremo 2026, la serata cover promette (davvero) bene

Mauro Gibellini: «La promozione con il Verona? Non dimenticherò mai quel rigore»

Giampaolo Fraccaroli e Roberto Zanon: «Il farmaco più efficace? L’attività fisica»

Roberto Aere: in punta di pennello

AVIS Provinciale Verona: nel 2025 oltre 32.700 donazioni

Verona ricorda Lina Arianna Jenna: posata una nuova pietra d’inciampo in via Emilei

Barbara Begnini e Roberto Caliari: «Per diventare clown dottore devi avere un cuore che batte davvero»

La Scaligera Basket in visita ai bambini dell’Oncoematologia di Borgo Trento



