Il nuovo libro di Claudia Berton presentato alla Sala Africa
di Redazione | 23 Marzo 2017La Libreria Gulliver e Medici per la Pace, in collaborazione con Fondazione Nigrizia, presentano il libro di Claudia Berton venerdì 24 marzo alle 20:30 presso la Sala Africa di Fondazione Nigrizia.
“Nel mondo alla rovescia” è imperniato su una serie di incontri dell’autrice, Claudia Berton, che da una quindicina di anni frequenta come volontaria un ambulatorio della Caritas di Verona , con gli immigrati che vi si recano per avere cure
odontoiatriche e mediche. Felice della possibilità di crescita e di conoscenza che questi incontri le offrono, cerca di rispondere idealmente a quanti, senza rendersi conto della realtà dei fatti, deplorano quella che considerano una “invasione” di gente che farebbe meglio a restarsene nei propri paesi d’origine.
“Li ho riletti uno ad uno, questi foglietti scritti di fretta all’ambulatorio, fra un appuntamento da dare e una scheda da compilare. Minuscoli cammei, trasparenti fino a svanire se confrontati con la valanga della Storia contemporanea. Avrei voluto creare dei ritratti per bucare con storie individuali il guscio dell’indifferenza, ma non tutti hanno voglia di raccontare a un’estranea le proprie odissee, e a me non piace inventare, rimpolpare con parole mie la scarna ossatura del vissuto altrui. Ci fosse un Capa, un Cartier Bresson, mi sono detta, a immortalare in un solo scatto fotografico alcuni di questi visi – gli occhi, la sofferenza, la rassegnazione, i lampi di ribellione non sempre trattenuti -, molti di questi sconosciuti che ho incrociato sarebbero potuti diventare persone, un nome, un simbolo”.
L’ AUTRICE ed i CO- RELATORI
Claudia Berton, veronese, ha insegnato per anni in uno dei più prestigiosi licei della città. Appassionata viaggiatrice, è studiosa di storia e cultura dei paesi mediterranei e di letteratura di viaggio, argomenti ai quali ha dedicato varie pubblicazioni edite tra gli altri da Diabasis, Zambon, Vivalda ed Alpine Studio.
Fabrizio Abrescia è Presidente di Medici per la Pace, associazione sorta nel 2001 per iniziativa di vari medici ed infermieri di Verona per attivarsi a favore delle fasce deboli della società. Onlus dal 2002, segue progetti in vari paesi del mondo ( dal Kenya, all’ Ecuador, dal Nepal al Rwanda) e nella provincia di Verona.
Beatrice Rigotti , Avvocato, è co- titolare dello studio legale Varali – Rigotti che si occupa di questioni attinenti la tutela delle persone e dei loro diritti fondamentali, con specializzazione nel diritto dell’ immigrazione.
Nicola Neso, trevigiano, è un operatore sociale nell’ambito di progetti di accoglienza per richiedenti asilo. Ha pubblicato per Albatros “Sartanani – levantemonos”, Movimenti sociali e sindacali in Bolivia.
Ingresso libero e gratuito.


In Evidenza
Chirurgia pediatrica, “Angelino il motorino” contro stress e ansia da ricovero

Sanremo 2026, la serata cover promette (davvero) bene

Mauro Gibellini: «La promozione con il Verona? Non dimenticherò mai quel rigore»

Giampaolo Fraccaroli e Roberto Zanon: «Il farmaco più efficace? L’attività fisica»

Roberto Aere: in punta di pennello

AVIS Provinciale Verona: nel 2025 oltre 32.700 donazioni

Verona ricorda Lina Arianna Jenna: posata una nuova pietra d’inciampo in via Emilei

Barbara Begnini e Roberto Caliari: «Per diventare clown dottore devi avere un cuore che batte davvero»

La Scaligera Basket in visita ai bambini dell’Oncoematologia di Borgo Trento



