Bellezza al naturale: l’olio di cocco, spiegato bene
di Redazione | 1 Marzo 2017L’olio di cocco ha proprietà antiossidanti e antisettiche, ed è quindi ottimo sulla pelle In ogni caso, al momento dell’acquisto è meglio scegliere un olio di cocco vergine, puro al 100%, possibilmente con certificato di provenienza da agricoltura biologica. Sono tanti gli usi cosmetici di questo preziosissimo alleato della bellezza al naturale. Ve ne elenchiamo alcuni.…
L’olio di cocco ha proprietà antiossidanti e antisettiche, ed è quindi ottimo sulla pelle In ogni caso, al momento dell’acquisto è meglio scegliere un olio di cocco vergine, puro al 100%, possibilmente con certificato di provenienza da agricoltura biologica. Sono tanti gli usi cosmetici di questo preziosissimo alleato della bellezza al naturale. Ve ne elenchiamo alcuni.
a cura di Claudia Buccola
- STRUCCANTE: prendete una piccola quantità di olio di cocco e con l’aiuto di un dischetto di cotone o di microfibra massaggiate con movimenti circolari (toglie anche il trucco waterproof!).
- IDRATANTE VISO/CORPO: indicato per le pelli particolarmente secche. Basta massaggiarlo al posto della crema idratante. La quantità? Poche gocce per il viso, una noce per le gambe (considerate poi un tempo di assorbimento di circa 15 minuti).
- ANTIRUGHE: applicatelo massaggiando sulle zone critiche del viso, l’olio di cocco aiuta a ridurre segni e rughe sottili, contribuendo a mantenere i tessuti connettivi forti ed elastici.
- IDRATANTE LABBRA: qualche goccia spalmata sulle labbra è ottima al posto del burrocacao.
- CREMA PER LE CUTICOLE: strofinato intorno alle cuticole ammorbidisce le zone secche.
- LOZIONE PER LA RASATURA: un sottile strato sulla zona da radere sostituisce egregiamente la schiuma da barba, facilitando la rasatura. L’acido laurico contenuto nell’olio di cocco servirà anche come antisettico per eventuali taglietti.
- IMPACCO PRE-SHAMPOO: l’olio di cocco è fantastico per lucidare e rinforzare i capelli secchi e sfibrati. Massaggiate sul cuoio capelluto, distribuite sulle lunghezze e sulle punte e lasciate in posa un paio d’ore, prima di procedere al normale lavaggio con lo shampoo.


In Evidenza
Chirurgia pediatrica, “Angelino il motorino” contro stress e ansia da ricovero
di Redazione | 1 Febbraio 2026

Sanremo 2026, la serata cover promette (davvero) bene
di Redazione | 31 Gennaio 2026

Mauro Gibellini: «La promozione con il Verona? Non dimenticherò mai quel rigore»
di Redazione | 31 Gennaio 2026

Giampaolo Fraccaroli e Roberto Zanon: «Il farmaco più efficace? L’attività fisica»
di Claudio Capitini | 30 Gennaio 2026

Roberto Aere: in punta di pennello
di Rosa di Cagno | 30 Gennaio 2026

AVIS Provinciale Verona: nel 2025 oltre 32.700 donazioni
di Redazione | 30 Gennaio 2026

Verona ricorda Lina Arianna Jenna: posata una nuova pietra d’inciampo in via Emilei
di Redazione | 29 Gennaio 2026

Barbara Begnini e Roberto Caliari: «Per diventare clown dottore devi avere un cuore che batte davvero»
di Claudio Capitini | 28 Gennaio 2026

La Scaligera Basket in visita ai bambini dell’Oncoematologia di Borgo Trento
di Redazione | 28 Gennaio 2026



