Zaia, Presidente di Regione più amato
di Redazione | 28 Marzo 2017Luca Zaia primeggia come Presidente di Regione nella classifica sul gradimento degli amministratori stilata dall’Istituto Ipr Marketing per il Sole 24 Ore.
Zaia batte tutti e ancora una volta è lui il Presidente di Regione più amato. Il governatore del Veneto, al suo secondo mandato, è il vincitore del Governance Poll 2016, la classifica annuale sul gradimento degli amministratori stilata dall’Istituto Ipr Marketing per Il Sole 24 Ore e pubblicata oggi dal quotidiano. Il presidente veneto ha ottenuto quasi 10 punti percentuali in più di gradimento rispetto al giorno dell’elezione (31 maggio 2015), passando quindi da 50,1% al 60%.
Il podio dei presidenti di Regione più amati si completa con Enrico Rossi, per la seconda volta presidente della Toscana (+9%) e Roberto Maroni, presidente della regione Lombardia (+11,2%). Tra i più votati anche Sergio Chiamparino in Piemonte ( +5,9%) e Stefano Bonaccini in Emilia Romagna (+3%). Precipitano, invece, Mario Oliverio in Calabria e Marcello Pittella in Basilicata. Calano di poco i consensi anche per Michele Emiliano (Puglia), Paolo di Laura Frattura (Molise) e Catiuscia Marini (Umbria) e Luca Criscioli nelle Marche. Vincenzo De Luca, in Campania, è in leggera ripresa (+0,9%).
Per quanto riguarda i sindaci, il più apprezzato è quello di Torino: Chiara Appendino, che registra una crescita di 7 punti e mezzo rispetto all’anno precedente. Al secondo posto si classifica Dario Nardella, primo cittadino di Firenze, seguito da Federico Pizzarotti, alla guida del Comune di Parma. Colano a picco Virginia Raggi, sindaco di Roma, e Beppe Sala, primo cittadino di Milano, che si classificano rispettivamente al penultimo e trentesimo posto della classifica.


In Evidenza
Matteo Grezzana: «L’invecchiamento è una conquista»

Olimpiadi invernali 2026: il sogno di Verona

La solidarietà che cresce: Just Italia investe ancora nel sociale veronese

Fulvio Valbusa: «Quella volta che Punkkinen mi disse: “gara si fa quando gara finisce”»

Sara Simeoni, un oro che continua a brillare

CROSSabili e Intesa Sanpaolo insieme per l’autonomia delle persone con lesione spinale

Il “Nuovo Cinema Coraggioso” arriva a Verona

Chirurgia pediatrica, “Angelino il motorino” contro stress e ansia da ricovero

Sanremo 2026, la serata cover promette (davvero) bene



