Presentazione del libro di Salgari alla Biblioteca Civica
di Redazione | 5 Aprile 2017Venerdì 14 aprile alle ore 17:00 nella Sala Farinati della Biblioteca Civica di Verona, verrà presentato “Gli orrori della Siberia” di Emilio Salgari con le illustrazioni di Enrico Zanetti (dall’edizione A. Donath di Genova del 1900).
“Gli orrori della Siberia”, scritto nel 1900, è un classico romanzo di avventura, nel quale fra i topos tipici di questo genere letterario (il viaggio, la natura contraria, le lotte con le fiere e i traditori…), si individua la percezione dell’impero zarista – potente e crudele, ma ingenuo e corruttibile – che si aveva in Italia all’aprirsi del XX secolo. Un’opera che sorprende per la sua freschezza, per il suo stile rapido e travolgente, un testo che descrive immagini vivide e affascinanti, figure perdute in una sterminata distesa di neve, personaggi coraggiosi capaci di sfidare il destino avverso.
La Ianieri Edizioni inaugura con questo romanzo di avventura di Emilio Salgari la collana “Ismaele” dedicata agli autori classici, curata da Dario Pontuale. L’editore e il curatore si sono avvalsi di documenti e illustrazioni conservati nei fondi salgariani della Biblioteca Civica di Verona.
L’evento è il risultato della cooperazione tra la Biblioteca Civica, il Comune di Verona, Ianieri Edizioni di Pescara, l’Associazione culturale Russkijdom Verona Italia, “Ilcorsaronero. Rivista salgariana di Letteratura Popolare” e la Libreria Gulliver – Libri per Viaggiare di Verona.
Durante la presentazione del testo salgariano interverranno Agostino Contò (Biblioteca Civica), Marina Kholedenova (Associazione culturale Russkijdom), Roberto Fioraso (dell’associazione e della rivista “Ilcorsaronero”) e Claudio Gallo (autore della Prefazione).


In Evidenza
Chirurgia pediatrica, “Angelino il motorino” contro stress e ansia da ricovero

Sanremo 2026, la serata cover promette (davvero) bene

Mauro Gibellini: «La promozione con il Verona? Non dimenticherò mai quel rigore»

Giampaolo Fraccaroli e Roberto Zanon: «Il farmaco più efficace? L’attività fisica»

Roberto Aere: in punta di pennello

AVIS Provinciale Verona: nel 2025 oltre 32.700 donazioni

Verona ricorda Lina Arianna Jenna: posata una nuova pietra d’inciampo in via Emilei

Barbara Begnini e Roberto Caliari: «Per diventare clown dottore devi avere un cuore che batte davvero»

La Scaligera Basket in visita ai bambini dell’Oncoematologia di Borgo Trento



