Alla scoperta dei quartieri di Verona: Cittadella
di Redazione | 28 Aprile 2017Oggi, domenica 30 aprile, alle ore 15:00 un’insolita visita guidata è organizzata dall’Associazione Culturale Guide Center Verona. Il quartiere Cittadella sarà infatti oggetto di una passeggiata culturale.
Nell’ambito delle iniziative Scoprendo la (s)conosciutissima Verona, tutti i cittadini di Verona (e non solo) sono invitati a partecipare alla passeggiata attraverso il quartiere Cittadella. Organizzata dall’Associazione Culturale Guide Center Verona, la visita guidata prevede l’esplorazione di uno dei quartieri storici della città.
Cittadella è delimitato a nord dalle mura comunali, che lo dividono dalla città romana e altomedievale, ed è così chiamato perché proprio lì, all’epoca della breve dominazione viscontea alla fine del XIV secolo, venne costruita una cittadella difensiva.
Durante la passeggiata si avrà modo anche di visitare la chiesa della Santissima Trinità, capolavoro dell’arte romanica, ormai sconsacrata situata a Verona. Fu edificata attorno al 1077 dai monaci vallombrosani e sorge nel centro della città scaligera, su una collinetta di modeste dimensioni, che si levava fuori dalle mura romane e comunali, un tempo chiamata monte Oliveto.
Il ritrovo è alle 15.00 davanti al Cinema Stimmate. Per gli adulti il biglietto costa 10 euro, per i ragazzi 12-18 anni il prezzo è ridotto, 5,00 euro; la passeggiata è gratis per bambini 0-11 anni. La durata prevista è di circa due ore.
Per info e prenotazioni:
Guide Center Verona / 045595047 info@turismoverona.it / www.mostreverona.it


In Evidenza
Matteo Grezzana: «L’invecchiamento è una conquista»

Olimpiadi invernali 2026: il sogno di Verona

La solidarietà che cresce: Just Italia investe ancora nel sociale veronese

Fulvio Valbusa: «Quella volta che Punkkinen mi disse: “gara si fa quando gara finisce”»

Sara Simeoni, un oro che continua a brillare

CROSSabili e Intesa Sanpaolo insieme per l’autonomia delle persone con lesione spinale

Il “Nuovo Cinema Coraggioso” arriva a Verona

Chirurgia pediatrica, “Angelino il motorino” contro stress e ansia da ricovero

Sanremo 2026, la serata cover promette (davvero) bene



