Boccioni: un libro raccoglie i suoi componimenti giovanili

di Redazione | 2 Maggio 2017
La presentazione del volume "Boccioni atto primo. Pene dell'anima e la vocazione giovanile per la scrittura" si terrà giovedì 4 maggio alle ore 17 alla Galleria d'Arte Moderna Achille Forti a Palazzo della Ragione. Il volume, a cura di Virginia Baradel, con scritti di Antonia Arslan e Franca Munari, pubblicato dalla casa editrice Il Poligrafo…

La presentazione del volume “Boccioni atto primo. Pene dell’anima e la vocazione giovanile per la scrittura” si terrà giovedì 4 maggio alle ore 17 alla Galleria d’Arte Moderna Achille Forti a Palazzo della Ragione.

Il volume, a cura di Virginia Baradel, con scritti di Antonia Arslan e Franca Munari, pubblicato dalla casa editrice Il Poligrafo sarà presentato questo giovedì alla GAM a Palazzo della Ragione. Interverranno insieme alla curatrice, anche la responsabile della direzione artistica della GAM, Patrizia Nuzzo, e il responsabile della Biblioteca Civica, Agostino Contò.
Il volume, appena uscito in libreria, presenta “Pene dell’anima”, racconto giovanile di Umberto Boccioni, che tratta della consunzione e del suicidio d’amore di una giovane donna, narrati attraverso il linguaggio di un giovane curioso, spinto da un incessante lavoro mentale ad inoltrarsi nella complessità che caratterizza i temi della bellezza, dell’amore e della morte.
Indiscusso protagonista dell’arte futurista, Umberto Boccioni manifesta già negli anni dell’adolescenza, il suo talento artistico, coltivando tra le tante passioni, anche quella per la letteratura. “Pene dell’anima” è un esempio di come  la sua vocazione letteraria si traduca in scritti intrisi di emozioni.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.