Moda Etica, rassegna sul fashion sostenibile
di Redazione | 31 Maggio 2017Moda Etica: oggi ultimo appuntamento sul mondo della moda green organizzato da “Re-Generation”.
Quando la società in cui viviamo ci impone dei canoni d’abbigliamento ben precisi per qualunque ambiente da noi frequentato ci sentiamo costretti ad adeguarci velocemente a quegli standard richiesti. Ma ci siamo mai chiesti quale sia il prezzo reale di quegli abiti che indossiamo? Al di là del famoso brand stampato sull’etichetta, chi li ha materialmente prodotti? Che impatto ha l’industria della moda sul mondo in cui viviamo?
Il settore della moda a livello mondiale è, ad oggi, pervaso dal fenomeno della cosiddetta “moda veloce”, che si riferisce al modo di operare delle grandi imprese tessili che mirano a sostenere il minor costo di produzione possibile, in tempi rapidissimi.
Anche il consumatore ha un certamente qualche responsabilità nel rendere questa filiera la seconda più inquinante al mondo. Negli ultimi vent’anni si sono registrati alcuni dati allarmanti in questo settore, fra i quali un incremento del consumo di abbigliamento, a livello mondiale, del 500%.
Partendo proprio da queste riflessioni, l’associazione “Re-Generation” di Verona organizza la rassegna “Moda Etica”, attraverso la quale tenta di informare e sensibilizzare i partecipanti circa questa delicata tematica. “Etica”, “coscienza” e “sostenibilità” sono soltanto alcuni fra i concetti chiave che Re-Generation si propone di accostare al mondo della moda, per troppo tempo rimasti estranei a questo settore.
PROGRAMMA
— MERCOLEDI 31 MAGGIO, ore 18.30 – Mero&More
“MODA ETICA, L’IMPEGNO NEL SOCIALE:
Workshop condotto da Progetto QUID”.


In Evidenza
Chirurgia pediatrica, “Angelino il motorino” contro stress e ansia da ricovero

Sanremo 2026, la serata cover promette (davvero) bene

Mauro Gibellini: «La promozione con il Verona? Non dimenticherò mai quel rigore»

Giampaolo Fraccaroli e Roberto Zanon: «Il farmaco più efficace? L’attività fisica»

Roberto Aere: in punta di pennello

AVIS Provinciale Verona: nel 2025 oltre 32.700 donazioni

Verona ricorda Lina Arianna Jenna: posata una nuova pietra d’inciampo in via Emilei

Barbara Begnini e Roberto Caliari: «Per diventare clown dottore devi avere un cuore che batte davvero»

La Scaligera Basket in visita ai bambini dell’Oncoematologia di Borgo Trento



