Il Film Festival della Lessinia su tappeto rosso della Mostra del Cinema di Venezia
di Redazione | 31 Agosto 2017Doppio appuntamento al Lido, venerdì 1 e venerdì 8 settembre, per la rassegna cinematografica internazionale dedicata a vita, storia e tradizioni nelle terre alte e lontane del mondo
Doppio appuntamento sul tappeto rosso della 74a Mostra d’arte cinematografica di Venezia per il Film Festival della Lessinia. Chiusa lo scorso 27 agosto con successo di presenze la ventitreesima edizione, dal Teatro Vittoria di Bosco Chiesanuova la rassegna cinematografica internazionale dedicata a vita, storia, tradizioni nelle terre alte e lontane del mondo si trasferisce al Lido.
Due sono gli appuntamenti in programma all’Hotel Excelsior, nello spazio della Regione Veneto, per la manifestazione scaligera.
Venerdì 1 settembre (alle 12) il Film Festival della Lessinia riceve il premio “Protagonisti del tempo” assegnato da Log To Green per la promozione dei valori dell’ecosostenibilità e della responsabilità sociale. Sarà Renato Cremonesi, presidente di Log To Green, a consegnare il riconoscimento al direttore artistico della rassegna, Alessandro Anderloni. Tra i premiati anche al fotografo, regista e produttore Alessandro Pugno al cui documentario Jardines de plomo – Giardini di piombo (Spagna, Italia 2017) è stato attribuito a Bosco Chiesanuova il riconoscimento per il miglior film attento all’ecosostenibilità.
Seconda trasferta in laguna la settimana successiva: venerdì 8 settembre il Film Festival sarà infatti presentato tra gli eventi organizzati dalla Regione Veneto alla Mostra del Cinema nell’ambito della promozione del sistema cinematografico veneto. Per l’occasione ad affiancare Anderloni sarà l’assessore regionale al territorio, cultura, sport e sicurezza Stefano Corazzari. Si tratta di una prestigiosa vetrina al Lido, nella reggia del cinema, all’interno della quale la rassegna di Bosco Chiesanuova potrà presentare l’attività di ricerca ormai decennale di cortometraggi, documentari, lungometraggi e film di animazione.
Sono state 56 le opere cinematografiche (21 delle quali nella sezione concorso), provenienti da 31 Paesi, con 19 anteprime italiane che si sono alternate sul grande schermo del Teatro Vittoria. Oltre 40 ospiti internazionali – tra registi ed autori, scrittori e studiosi – hanno raggiunto il cuore dei Monti Lessini Veronesi nel corso di nove giorni di manifestazione che ha collezionato le 20mila presenze.


In Evidenza
Chirurgia pediatrica, “Angelino il motorino” contro stress e ansia da ricovero

Sanremo 2026, la serata cover promette (davvero) bene

Mauro Gibellini: «La promozione con il Verona? Non dimenticherò mai quel rigore»

Giampaolo Fraccaroli e Roberto Zanon: «Il farmaco più efficace? L’attività fisica»

Roberto Aere: in punta di pennello

AVIS Provinciale Verona: nel 2025 oltre 32.700 donazioni

Verona ricorda Lina Arianna Jenna: posata una nuova pietra d’inciampo in via Emilei

Barbara Begnini e Roberto Caliari: «Per diventare clown dottore devi avere un cuore che batte davvero»

La Scaligera Basket in visita ai bambini dell’Oncoematologia di Borgo Trento



