“In Alaska, il paese degli uomini liberi”

di Redazione | 11 Ottobre 2017
Venerdì 13 Ottobre 2017, alle 20.30, presso la Sala Africa di Fondazione Nigrizia, la Libreria Gulliver in collaborazione con il CAI Cesare Battisti e la fondazione Nigrizia presenterà il libro di Raffaella Milandri. L’Alaska, terra di frontiera, di cercatori d’oro, di natura selvaggia , di cacciatori di balene, di pionieri e sognatori è la protagonista…

Venerdì 13 Ottobre 2017, alle 20.30, presso la Sala Africa di Fondazione Nigrizia, la Libreria Gulliver in collaborazione con il CAI Cesare Battisti e la fondazione Nigrizia presenterà il libro di Raffaella Milandri.

L’Alaska, terra di frontiera, di cercatori d’oro, di natura selvaggia , di cacciatori di balene, di pionieri e sognatori è la protagonista di questo  libro che narra il viaggio  in solitaria di Raffaella Milandri per oltre 10,000 km ….Autrice dalla forte personalità ,  Raffaella è si’ viaggiatrice in solitaria si’ ma anche fotografa, scrittrice ed attivista per i diritti umani , elemento sempre presente nelle sue opere.
Anche questo suo quarto libro infatti  ha un filo comune coi precedenti ( che la hanno vista spaziare dai  pigmei del Camerun ad  indiani, sia d’ America che dell’ India) : la narrazione di un avventuroso viaggio in solitaria, la storia di un popolo indigeno da salvare ( in questo caso gli “eschimesi” Inupiaq ) ed il racconto dell’ incredibile abisso che separa ormai l’uomo “globalizzato” dalla natura .
Dice Raffaella Milandri: “In realtà “In Alaska. Il Paese degli Uomini Liberi” è un libro di protesta e di riflessione contro le discriminazioni, contro il consumismo.  La parola libertà non è mai stata così distante dal nostro stile di vita. Siamo inquadrati, catalogati, monitorati. In Alaska ho incontrato persone fantastiche che insegnano che la loro libertà ha un prezzo molto salato, come il cercatore d’oro John, ex reduce del Vietnam….”.
La presentazione  verrà condotta dalla giornalista  Miryam Scandola.                                                                               
L’autrice
 Scrittrice, fotografa umanitaria e viaggiatrice in solitaria, Raffaella Milandri, attivista per i diritti umani dei popoli indigeni, e’ presidente fondatrice della Omnibus Omnes Onlus e sostiene che  “Viaggiare non vuol dire visitare luoghi, ma percepire l’animo dei popoli”.
Come viaggiatrice solitaria è stata accolta da popolazioni indigene  nei più remoti angoli di mondo ed è membro adottivo della tribù dei Crow in Montana .
Ha partecipato a varie trasmissioni  e radiofoniche in Italia, ed ha scritto vari articoli sulle mete dei sui viaggi tra i quali  ricordiamo  Papua Nuova Guinea, Alaska, il deserto del Kalahari, Tibet, Camerun , il Kimberly in Australia. … Ha sinora pubblicato “Io e i pigmei , cronaca di una donna nella foresta”(Polaris 2011), “La mia tribu’. Storie autentiche di Indiani d’ America “(Polaris 2013) e “In India, cronache per veri viaggiatori “( Ponte Sisto 2014)