Il medico che prescrisse l’allegria e fece nascere il Carnevale in Lessinia
di Redazione | 16 Febbraio 2018Esistono infinite leggende nate per raccontare la nascita del Carnevale. E nemmeno noi veronesi facciamo eccezione.
Di Michela Canteri
Una leggenda diffusasi in Lessinia, ad esempio, racconta di come i festeggiamenti carnevaleschi siano stati incoraggiati da un medico di montagna, il quale, di fronte allo stato di stanchezza e di apatia dei montanari, affetti dal cosiddetto “stalaìsso” (parola che indica l’odore di stalla, ossia il luogo in cui i montanari stavano rinchiusi durante il lungo inverno uscendone quasi depressi), suggerì loro di mascherarsi e di andare di contrada in contrada a far festa.
Detto fatto: i montanari accolsero molto volentieri il suggerimento, ma i loro istinti goderecci provocarono l’immediato intervento del parroco, guida spirituale di queste comunità, il quale concordò con il medico che dopo i festeggiamenti carnevaleschi doveva seguire un periodo di penitenza. È così che nacque la Quaresima.
Non è un caso che il Carnevale abbia luogo nel periodo dell’anno in cui la morte della natura lascia il passo al suo risveglio. In alcune civiltà antiche la fecondità della terra era strettamente collegata al ridere, tanto che la semina era accompagnata dal riso. E non è un caso che tale momento termini con la Quaresima, che i cristiani fanno coincidere con la fine dei riti delle purificazioni romane, durante le quali si viveva una fase di sregolatezza e disordine per poi tornare alla normalità.
Ciò che ci ricorda il Carnevale e, in particolare, la leggenda lessinica, è che divertirsi fa bene alla salute. Ricordiamoci come ci siamo sentiti dopo che l’ultima risata ci è scoppiata nel petto. È stato bello, vero? E allora ascoltiamo quel dottore là. Spogliamoci dei nostri panni a volte troppo pesanti e travestiamoci di allegria.


In Evidenza
Fulvio Valbusa: «Quella volta che Punkkinen mi disse: “gara si fa quando gara finisce”»

Sara Simeoni, un oro che continua a brillare

CROSSabili e Intesa Sanpaolo insieme per l’autonomia delle persone con lesione spinale

Il “Nuovo Cinema Coraggioso” arriva a Verona

Chirurgia pediatrica, “Angelino il motorino” contro stress e ansia da ricovero

Sanremo 2026, la serata cover promette (davvero) bene

Mauro Gibellini: «La promozione con il Verona? Non dimenticherò mai quel rigore»

Giampaolo Fraccaroli e Roberto Zanon: «Il farmaco più efficace? L’attività fisica»

Roberto Aere: in punta di pennello



