Il consiglio comunale ai tempi della guerra
di Redazione | 19 Gennaio 2019Questa mattina, il presidente dell’Associazione Consiglieri emeriti del Comune di Verona Silvano Zavetti e il già assessore e consigliere Gianni Amaini hanno presentato, in sala Arazzi, il libro “Il Consiglio Comunale di Verona e la Grande Guerra (1914 – 1918)”.
L’evento, cui hanno partecipato il sindaco Federico Sboarina e l’assessore alla Cultura Francesca Briani, si inserisce nelle celebrazioni per il centenario della Prima Guerra Mondiale. Esattamente un secolo fa, infatti, a Parigi, si apriva la Conferenza di pace che poneva ufficialmente fine alla Grande Guerra e disegnava i nuovi confini d’Europa.
Alla Conferenza di Parigi e ai momenti salienti del primo dopoguerra ha dedicato il proprio intervento Roberto Camurri, professore di Storia contemporanea dell’Università di Verona, mentre i consiglieri emeriti hanno analizzato le ripercussioni che la Prima Guerra Mondiale ebbe sull’attività politica e amministrativa del Comune di Verona.
“Il tema affrontato da questo libro – ha detto il sindaco Sboarina – è assolutamente affascinante perché rivela lo stretto connubio tra la storia della nostra città e la ‘grande’ storia che ha coinvolto tutta l’Europa. Ringrazio i Consiglieri emeriti per il prezioso lavoro di ricerca e per essere tra i protagonisti delle attività realizzate per ricordare la Grande Guerra, evento che è ancora alla base della Verona di oggi”.
“Il libro dei Consiglieri emeriti – ha detto l’assessore Briani – è un interessantissimo documento che mostra la guerra vista dalla parte dell’amministrazione e della società civile veronese. L’opera è frutto di un puntuale lavoro di ricerca archivista e mette in evidenza la ricchezza e l’importanza che ha la valorizzazione del nostro patrimonio archivistico. Ricordo che, proprio grazie alla digitalizzazione del materiale custodito nell’archivio dell’Ufficio famiglie, abbiamo realizzato, a palazzo Barbieri, la mostra ‘Volti dal Fronte’, una rassegna di grande successo, dedicata ai giovani veronesi che parteciparono alla Prima Guerra Mondiale”


In Evidenza
Chirurgia pediatrica, “Angelino il motorino” contro stress e ansia da ricovero

Sanremo 2026, la serata cover promette (davvero) bene

Mauro Gibellini: «La promozione con il Verona? Non dimenticherò mai quel rigore»

Giampaolo Fraccaroli e Roberto Zanon: «Il farmaco più efficace? L’attività fisica»

Roberto Aere: in punta di pennello

AVIS Provinciale Verona: nel 2025 oltre 32.700 donazioni

Verona ricorda Lina Arianna Jenna: posata una nuova pietra d’inciampo in via Emilei

Barbara Begnini e Roberto Caliari: «Per diventare clown dottore devi avere un cuore che batte davvero»

La Scaligera Basket in visita ai bambini dell’Oncoematologia di Borgo Trento



