“Verona Fortificata”, si cercano idee e progetti
di Redazione | 16 Maggio 2019Sul sito www.veronafortificata.it è possibile inserire la propria proposta sull’utilizzo dei forti del territorio comunale di Verona. L’appello è rivolto a cittadini, associazioni e professionisti
Se avete delle idee o proposte per i siti fortificati di Verona, questo è il momento per dirlo. L’amministrazione comunale ha infatti aperto una call rivolta a tutti, cittadini, associazioni e professionisti, per raccogliere tutte le possibili soluzioni sul riutilizzo dei forti del territorio comunale. Il progetto, che aveva preso il via mesi fa con il nome di “Verona Fortificata”, ha richiamato l’attenzione su questi siti, e i veronesi hanno risposto con entusiasmo. Alle visite guidate gratuite organizzate in diversi forti, tra cui il Forte Procolo nel quartiere Navigatori,ma anche i Forti Gisella e Chievo, sono molti i cittadini che hanno partecipato dimostrando un interesse quasi inaspettato.
Il questionario è disponibile nella sezione ‘Proposta progettuale’ del sito www.veronafortificata. Possono partecipare tutti, cittadini, associazioni, professionisti, con contributi di soluzioni sostenibili per il riuso.
Le proposte possono essere inviate fino al 30 settembre, dopodichè saranno valutate dall’Amministrazione in vista di specifici bandi e della stesura della variante 29, che trova nella riqualificazione della cinta muraria uno dei suoi punti forti.
Domenica 19 maggio, ad aprirsi a curiosi e appassionati, sarà Forte John a Montorio che, nonostante le previsioni meteo non promettenti, ha già un buon numero di biglietti prenotati.


In Evidenza
Chirurgia pediatrica, “Angelino il motorino” contro stress e ansia da ricovero

Sanremo 2026, la serata cover promette (davvero) bene

Mauro Gibellini: «La promozione con il Verona? Non dimenticherò mai quel rigore»

Giampaolo Fraccaroli e Roberto Zanon: «Il farmaco più efficace? L’attività fisica»

Roberto Aere: in punta di pennello

AVIS Provinciale Verona: nel 2025 oltre 32.700 donazioni

Verona ricorda Lina Arianna Jenna: posata una nuova pietra d’inciampo in via Emilei

Barbara Begnini e Roberto Caliari: «Per diventare clown dottore devi avere un cuore che batte davvero»

La Scaligera Basket in visita ai bambini dell’Oncoematologia di Borgo Trento



