Roboval, il festival dell’innovazione che stimola la creatività
di Redazione | 25 Maggio 2019Oggi e domani negli spazi di Verona Fablab a Grezzana, c’è Roboval, la fiera dell’innovazione che accende la curiosità di ragazzi e non solo. Si faranno sperimentazioni per stimolare la creatività e confronti per avvicinare i giovani alle tecnologie del futuro
Ci sono i ragazzi del Marconi, con il progetto Murphy, e la classe dell’Istituto Don Bosco che in aprile ha vinto la First Lego League di Boston. Nella sede di Fablab a Grezzane, oggi e domani va in scena Roboval, l’appuntamento con l’innovazione che a cadenza annuale coinvolge giovani e scuole per avvicinare alle tecnologie del futuro e stimolare la creatività.
Ad organizzare l’evento di quest’anno è Federico, che da studente partecipante alle giornate di Roboval, ha accettato la sfida e si è fatto carico dell’organizzazione.
Presente questa mattina un gruppo di studenti dell’ITIS Marconi, che ha partecipato a Robocup 2019, una competizione internazionale di robotica, riuscendo a superare prima le selezioni regionali e poi partecipando alle nazionali.
Cos’è Roboval
Roboval è il festival dell’innovazione organizzato dall’Associazione Verona FabLab. Dalla prima edizione del 2012, Roboval torna puntuale ogni anno grazie al contributo di aziende e al lavoro di tanti volontari associati del Verona FabLab. L’iniziativa coinvolge i giovani e le scuole organizzando attività ludiche ad alto contenuto tecnologico-culturale.


In Evidenza
Chirurgia pediatrica, “Angelino il motorino” contro stress e ansia da ricovero

Sanremo 2026, la serata cover promette (davvero) bene

Mauro Gibellini: «La promozione con il Verona? Non dimenticherò mai quel rigore»

Giampaolo Fraccaroli e Roberto Zanon: «Il farmaco più efficace? L’attività fisica»

Roberto Aere: in punta di pennello

AVIS Provinciale Verona: nel 2025 oltre 32.700 donazioni

Verona ricorda Lina Arianna Jenna: posata una nuova pietra d’inciampo in via Emilei

Barbara Begnini e Roberto Caliari: «Per diventare clown dottore devi avere un cuore che batte davvero»

La Scaligera Basket in visita ai bambini dell’Oncoematologia di Borgo Trento



