JOB&Orienta 2020, l’orientamento si fa digitale
di Redazione | 24 Novembre 2020A fronte del complesso periodo che si sta attraversando, JOB&Orienta non rinuncia all’edizione 2020: un’edizione inedita e tutta digitale, che ha accolto la sollecitazione e la sfida di continuare a innovarsi e a evolvere. Come è richiesto alla scuola, al sistema di welfare, al mondo dell’impresa e dell’economia, al Paese tutto.
L’appuntamento scaligero, promosso da VeronaFiere e Regione del Veneto, in collaborazione con Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, costituisce un riconosciuto punto di riferimento per giovani, famiglie e operatori del settore.
A tema, naturalmente, il dialogo tra scuola e mondo del lavoro, ma anche le buone pratiche e la didattica innovativa, ora rafforzata in questa fase di emergenza Covid, così come le competenze richieste dal mercato del lavoro per l’economia del futuro, verso una “green and digital transition”.

Rimane centrale anche l’orientamento e il supporto rivolto ai giovani nella scelta del percorso scolastico, formativo o professionale, ancor più in questo momento di incertezze e cambiamenti.
Il calendario degli appuntamenti “virtuali”
In programma in streaming grandi eventi, seminari, webinar, e ancora hackathon e premiazioni delle migliori esperienze, visibili a tutti tramite il sito e i canali social della manifestazione.
Virtuale inoltre l’incontro con gli espositori grazie a mappe interattive navigabili del Salone e alla proposta di appuntamenti online.
Per i giovani in cerca di occupazione, un calendario apposito di workshop con enti e aziende, con la possibilità anche di fissare colloqui di lavoro.

Sei i percorsi tematici dell’evento: all’interno della prima sezione espositiva “Istruzione ed educazione”, i percorsi Educazione, Scuola e Formazione Docenti (arancione), Tecnologie e Media (oro) e Lingue straniere e Turismo (verde).
Nella seconda “Università, formazione e lavoro”, invece, i percorsi Formazione accademica (blu), Formazione professionale (argento) e Lavoro e Alta formazione (rosso).


In Evidenza
Giampaolo Fraccaroli e Roberto Zanon: «Il farmaco più efficace? L’attività fisica»

Roberto Aere: in punta di pennello

AVIS Provinciale Verona: nel 2025 oltre 32.700 donazioni

Verona ricorda Lina Arianna Jenna: posata una nuova pietra d’inciampo in via Emilei

Barbara Begnini e Roberto Caliari: «Per diventare clown dottore devi avere un cuore che batte davvero»

La Scaligera Basket in visita ai bambini dell’Oncoematologia di Borgo Trento

Giovanni Polato, donatore da record a Villafranca: «ho seguito l’esempio dei miei genitori»

Francesco Moser: «La bicicletta? L’ho sempre vista come la vanga o la roncola»

Il grammofono de “La vita è bella” suona al Museo della Radio per il Giorno della Memoria



