Al Lift-Off Global Network anche un corto sulla provincia scaligera
di Redazione | 12 Aprile 2021Colà, Sandrà e l’entroterra del Lago di Garda raccontati dallo sguardo di Nicolò Sordo: è la vita della provincia veronese la protagonista del corto “La pacchia – A godsend“. Il cortometraggio è stato selezionato per il Festival Internazionale Lift Off Global Network. Debutta online l’opera prima dell’attore per il cinema: sarà disponibile sul Vimeo On Demand del Festival dal 19 al 26 aprile 2021.
Nicolò Sordo, attore e drammaturgo rappresentato al Piccolo Teatro di Milano con “Camminatori della patente ubriaca” nel 2016, ha approfittato dello stop forzato della professione teatrale per scrivere e dirigere una sceneggiatura che, com’è nel suo stile, racconta la vita di provincia con allegria e disperazione.
Girato nel 2020 tra Colà di Lazise e lo Splatter Bar di Sandrà, “La pacchia” incrocia le storie di un barista ormai senza clienti e di tre becchini che festeggiano il proliferare dei loro affari grazie alla pandemia del Corona virus. Otto minuti di risate amare e immagini dell’entroterra del Lago di Garda.
Il cortometraggio è stato realizzato in collaborazione con il videografo Danny Rambaldo (co-regia e montaggio) e il fonico Francesco Paone. Gli attori sono Enrico Ferrari, Niki Neve, Sergio Bonometti, Giada Gaspari e Gianmaria Zanoni, proprietario dello Splatter bar di Sandrà. Il tema musicale “Green luz de luna” è della band “La Revancha Sonica”, gruppo di musicisti autoctoni guidati da Filippo Zanotti, che rientra perfettamente nello spirito del corto. La presentazione e la proiezione dal vivo di “A godsend – La pacchia” è programmata per l’estate 2021.
Avevamo già conosciuto Nicolò Sordo a ottobre 2020, quando insieme all’attore Enrico Ferrari aveva portato nei quartieri di Verona la “Storia di Bee” a bordo di un’Apecar: un progetto per far sorridere i più piccoli e al contempo riflettere sull’importante ruolo che le api rivestono negli equilibri dell’ecosistema e del pianeta stesso.
LEGGI L’INTERVISTA E GUARDA IL VIDEO: Le api rivelano cosa sta accadendo al mondo


In Evidenza
Giampaolo Fraccaroli e Roberto Zanon: «Il farmaco più efficace? L’attività fisica»

Roberto Aere: in punta di pennello

AVIS Provinciale Verona: nel 2025 oltre 32.700 donazioni

Verona ricorda Lina Arianna Jenna: posata una nuova pietra d’inciampo in via Emilei

Barbara Begnini e Roberto Caliari: «Per diventare clown dottore devi avere un cuore che batte davvero»

La Scaligera Basket in visita ai bambini dell’Oncoematologia di Borgo Trento

Giovanni Polato, donatore da record a Villafranca: «ho seguito l’esempio dei miei genitori»

Francesco Moser: «La bicicletta? L’ho sempre vista come la vanga o la roncola»

Il grammofono de “La vita è bella” suona al Museo della Radio per il Giorno della Memoria



