A Parona si inaugurano le prime casette del Bookcrossing
di Redazione | 18 Giugno 2021Nuovo step dell’iniziativa “Bookcrossing a Parona”, lanciata lo scorso aprile durante la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore: in programma un doppio evento aperto alla cittadinanza nel corso della giornata di sabato 19 giugno.
Alle ore 10, presso l’Oratorio Parrocchiale in via Monastero, 3 a Parona, verrà inaugurata la prima casetta del Book-crossing, pronta per ospitare e far viaggiare libri all’interno della comunità; nel corso della mattinata, si terrà anche un incontro con gli autori Paola Barbato e Matteo Bussola, i quali presenteranno le loro ultime creazioni: “L’ultimo ospite” (Piemme, 2021) e “Viola e il blu” (Salani Editore, 2021).
Alle ore 17, al civico 23 della Piazzetta del Porto, verrà inaugurata anche la seconda casetta del Book-crossing: per l’occasione, verranno proposte alcune letture da parte dell’Associazione Banca del Tempo di Verona.
Tutte le casette di “BooKcrossing a Parona” sono state assemblate dal Gruppo Alpini di Parona e dipinte dalle realtà che se ne prenderanno cura nel tempo, sia in termini di approvvigionamento dei libri che di sorveglianza: l’Associazione Banca del Tempo per la casettina di Piazza del Porto, i volontari della Parrocchia per la casettina dell’Oratorio, gli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado ed un gruppo di volontari per la terza casettina (ancora da inaugurare) posta nella piattaforma sportiva.
L’iniziativa è nata per invitare a scoprire la passione per la lettura e per i libri oltre a condividere risorse e saperi all’interno del proprio territorio. Il tutto è promosso dal Progetto WelfCare , gestito dalla Cooperativa Spazio Aperto in collaborazione con la Seconda Circoscrizione di Verona e con il contributo di Fondazione Cariverona; collaborano all’evento di sabato 19 giugno la Libreria Jolly del Libro, l’Oratorio di Parona, l’Associazione Banca del Tempo di Verona ed il Gruppo Alpini di Parona. La manifestazione è rispettosa delle normative antiCovid-19. L’accesso a entrambi gli eventi è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili; in caso di maltempo, verrà rinviato solamente l’evento previsto per il pomeriggio.


In Evidenza
Giampaolo Fraccaroli e Roberto Zanon: «Il farmaco più efficace? L’attività fisica»

Roberto Aere: in punta di pennello

AVIS Provinciale Verona: nel 2025 oltre 32.700 donazioni

Verona ricorda Lina Arianna Jenna: posata una nuova pietra d’inciampo in via Emilei

Barbara Begnini e Roberto Caliari: «Per diventare clown dottore devi avere un cuore che batte davvero»

La Scaligera Basket in visita ai bambini dell’Oncoematologia di Borgo Trento

Giovanni Polato, donatore da record a Villafranca: «ho seguito l’esempio dei miei genitori»

Francesco Moser: «La bicicletta? L’ho sempre vista come la vanga o la roncola»

Il grammofono de “La vita è bella” suona al Museo della Radio per il Giorno della Memoria



