Il capitello di Mizzole sarà restaurato dai cittadini
di Redazione | 15 Agosto 2021Il piccolo affresco del 1767, raffigura l’immagine sacra della Madonna ed è parte integrante del capitello votivo presente all’angolo fra via Danieli e via Fenzo a Mizzole, all’inizio del sentiero 1 dorsale Preafita.

Se nel suo complesso la struttura del capitello si presenta in buono stato di conservazione, l’intera superficie pittorica del dipinto, invece, mostra una patina di sporco depositato nel tempo, che ne offusca la visione generale dell’opera. L’affresco è maggiormente rovinato nella parte inferiore, dove sono evidenti abrasioni e cadute di colore, ben visibili anche agli occhi meno esperti dei cittadini comuni.
Per ridare splendore al piccolo monumento, la signora Alessandra Favotto, questo il nome della cittadina attiva, si è rivolta al Comune per capire come contribuire al restauro del capitello, mantenendone l’identità storica, culturale e territoriale. Il recupero sarà realizzato da una restauratrice professionista, che è stata coinvolta nel progetto e che metterà a disposizione le proprie competenze.
Con la collaborazione degli Uffici tecnici dell’8^ Circoscrizione, la proposta di collaborazione sarà definita nelle prossime settimane attraverso un Patto di sussidiarietà, lo strumento che permette ai cittadini di diventare parte attiva nella cura della propria città.
«L’impegno dei cittadini attivi del Comune di Verona non smette di stupire – sottolinea l’assessore al Decentramento Marco Padovani –. Continuano a manifestarsi, in un crescendo di disponibilità e di amore per la cosa pubblica, le collaborazioni per la gestione e la presa in cura di tanti spazi e beni comuni. Il restauro di questo capitello è fra le risposte tangibili di questa grande sensibilità, che si concretizza grazie alla disponibilità di una professionista che dona alla comunità passione, competenze e parte del proprio tempo. Un gesto davvero altruistico, che l’Amministrazione non può che ringraziare, in attesa di inaugurare il capitello restaurato».


In Evidenza
Giampaolo Fraccaroli e Roberto Zanon: «Il farmaco più efficace? L’attività fisica»

Roberto Aere: in punta di pennello

AVIS Provinciale Verona: nel 2025 oltre 32.700 donazioni

Verona ricorda Lina Arianna Jenna: posata una nuova pietra d’inciampo in via Emilei

Barbara Begnini e Roberto Caliari: «Per diventare clown dottore devi avere un cuore che batte davvero»

La Scaligera Basket in visita ai bambini dell’Oncoematologia di Borgo Trento

Giovanni Polato, donatore da record a Villafranca: «ho seguito l’esempio dei miei genitori»

Francesco Moser: «La bicicletta? L’ho sempre vista come la vanga o la roncola»

Il grammofono de “La vita è bella” suona al Museo della Radio per il Giorno della Memoria



