Vecomp, le persone al centro della trasformazione digitale
di Redazione | 14 Giugno 2023Nella selva oscura della trasformazione digitale è necessario accompagnarsi a professionisti capaci di offrire le soluzioni più adatte ai propri bisogni reali e quotidiani. In materia di software gestionali e tecnologie ICT, Vecomp può vantare competenza ed esperienza ultra quarantennale: dal 1981 l’azienda veronese è a fianco di piccole e medie imprese e studi professionali con la…
Nella selva oscura della trasformazione digitale è necessario accompagnarsi a professionisti capaci di offrire le soluzioni più adatte ai propri bisogni reali e quotidiani. In materia di software gestionali e tecnologie ICT, Vecomp può vantare competenza ed esperienza ultra quarantennale: dal 1981 l’azienda veronese è a fianco di piccole e medie imprese e studi professionali con la certezza che l’informatica debba migliorare il lavoro delle persone, mai renderlo più complesso. Lo racconta Massimo Sbardelaro, CEO Vecomp SPA SB.
Vi hanno definiti il volto umano dell’informatica?
Crediamo fortemente che l’informatica debba migliorare i processi lavorativi ed essere la chiave di crescita per professionisti e imprese. Per questo siamo loro vicini per facilitare l’approccio alle nuove tecnologie, che spesso può essere complesso e traumatico. Lavoriamo per rendere più semplici i flussi di lavoro, ma soprattutto per rendere i nostri clienti autonomi e consapevoli nell’uso della tecnologia.
Come si veicolano queste competenze?
Lavorando molto sulla formazione e agendo sulla prevenzione. Abbiamo strutturato un denso programma di corsi, in presenza e online, per preparare i nostri clienti ad aggiornamenti, cambi di normative o modifiche nei programmi gestionali. A questo affianchiamo la produzione di video tutorial per garantire ai clienti spiegazioni accurate e sempre disponibili. Negli anni abbiamo capito che vivere in maniera negativa il rapporto con la tecnologia non solo danneggia la produttività dell’azienda, ma anche chi deve dar loro continua assistenza.
Un’idea di formazione che avete esteso anche agli esterni con la vostra Academy. Preoccuparci delle persone, in senso tecnico ma anche culturale, ci viene naturale e accogliere l’innovazione, che spesso è una scelta subita e non consapevole, diventa complesso in mancanza delle giuste conoscenze e dei giusti stimoli. Per questo possiamo dire che Vecomp Academy è innanzitutto una predisposizione mentale: ci impegniamo a portare idee, provocazioni, esperienze e ispirazioni per le persone. Il progetto, nato nel 2015, si concretizza nella realizzazione di eventi dedicati alla cultura d’impresa e nell’erogazione di formazione.
Gallery



Abbiamo finora parlato di chi si rivolge a voi. Le persone di Vecomp sono anch’esse al centro?
L’attenzione alla persona è uno dei pilastri della nostra cultura d’impresa e il nostro impegno è tradurlo in azioni concrete, per far sì che il messaggio che veicoliamo non rimanga solo una visione. Dal 2017 siamo certificati Family Audit, una certificazione che promuove l’adozione di politiche a sostegno della conciliazione vita-lavoro nelle organizzazioni.
Gli ambienti di Vecomp, inoltre, sono pensati per la socialità e la formazione, per vedersi e parlarsi. Abbiamo anche un biliardo, un flipper, divanie poltroncine, un bistrot e un garden. Così tutti insieme possiamo lavorare meglio.
Gli ambienti di Vecomp, inoltre, sono pensati per la socialità e la formazione, per vedersi e parlarsi. Abbiamo anche un biliardo, un flipper, divanie poltroncine, un bistrot e un garden. Così tutti insieme possiamo lavorare meglio.
Trasformarvi in Società Benefit è stato quindi naturale?
Direi di sì, è stata una scelta in linea con quanto stavamo già facendo e vogliamo continuare a fare, ovvero produrre benefici per le persone, per l’ambiente e per le comunità del nostro territorio. Lo abbiamo inserito nello statuto, in modo da garantire la nostra mission nel lungo termine, con la consapevolezza che se vogliamo portare l’informatica alle persone, dobbiamo occuparci delle persone oltre che dell’informatica. Quest’anno, inoltre, redigeremo il nostro primo bilancio di sostenibilità.
Società Benefit: i 5 obiettivi di Vecomp
Società Benefit: i 5 obiettivi di Vecomp
- Accompagnare le persone nella trasformazione digitale per un utilizzo autonomo e consapevole della tecnologia
- Diffondiamo cultura d’impresa per favorire la crescita professionale delle persone
- Promuovere iniziative a sostegno dell’istruzione dei giovani per ridurre il gap scuola-lavoro
- Sostenere le attività di enti e associazioni no profit e Onlus a favore delle categorie fragili, dei poveri e degli svantaggiati
- Promuovere politiche di conciliazione vita privata – lavoro
Contatti
Vecomp SpA Società Benefit
Via A. Dominutti, 2 – Verona
T. 045 8378311www.vecomp.it



In Evidenza
A Verona torna il Pranzo di Natale Solidale di Croce Bianca
di Redazione | 14 Dicembre 2025

“In farmacia per i bambini”: Verona prima in Veneto per solidarietà
di Redazione | 14 Dicembre 2025

Dick Van Dyke compie 100 anni: un tuffo nella vita del romantico “spazzacamino”
di Redazione | 13 Dicembre 2025

Al Galilei si “sfornano” geni: Luca Bortolazzi terzo alle Olimpiadi dell’IA
di Redazione | 13 Dicembre 2025

Adriano Bardin: «Rimarrò sempre un portiere, dentro di me»
di Redazione | 13 Dicembre 2025

Occhio, che arriva “Santa Lussia”!
di Il Barbero scaligero | 12 Dicembre 2025

Riccardo Giumelli: «Oggi a scuola il problema centrale è il benessere dei ragazzi»
di Redazione | 12 Dicembre 2025

Volontariato e comunità: il capitale umano dei nostri paesi
di Laura Pellegrini | 12 Dicembre 2025

Giovanni Battaglin: «Il mondiale? Vi racconto come me l’hanno rubato»
di Redazione | 11 Dicembre 2025

