A Verona torna il Pranzo di Natale Solidale di Croce Bianca
di Redazione | 14 Dicembre 2025Una tavola imbandita per le feste, la voglia di stare insieme e condividere tempo prezioso. Il pranzo di Natale solidale torna il 25 dicembre per la seconda edizione e vede i volontari dell’associazione di pubblica assistenza e soccorso Croce Bianca servire in tavola le bontà del territorio a famiglie, anziani e persone che si trovano da sole, talvolta in condizioni di fragilità, dimoranti principalmente nella zona della Prima circoscrizione, da San Zeno a San Bernardino, da Porta Vescovo alla Città Antica.
Sede di questa seconda edizione sono gli spazi della Fevoss, a Veronetta. Il pranzo è completamente offerto dalla Croce Bianca Verona e dai numerosi sponsor che hanno sposato questa iniziativa mentre a tavola siederanno anche l’Abate di San Zeno monsignor Gianni Ballarini e il cavalier Giovanni Rana. Come lo scorso anno, inoltre, porterà i suoi saluti il Vescovo di Verona monsignor Domenico Pompili.
E’ obbligatoria la prenotazione, che può essere telefonica allo 045 8033700 oppure via mail all’indirizzo pranzodinatale@crocebiancavr.it
“Lo spirito di tale pranzo è la possibilità per tante persone che nel giorno di Natale sono sole per mille motivi – dalla lontananza dai figli alla mancanza di parentela e di una rete sociale – di stare in compagnia condividendo con altri un momento di festa. Lo scorso anno abbiamo avuto quasi duecento presenze e dunque non potevamo non ripetere questa bella esperienza conviviale”, spiega il presidente di Croce Bianca Pier Luigi Verga.
Il menù è ovviamente quello delle grandi occasioni, dall’antipasto al pandoro, messo in tavola grazie al contribuito e alla sensibilità di alcune imprese del territorio tra cui Pastificio Giovanni Rana, Burro e Salvia Banqueting, Spaccio Carni San Massimo, Azienda Agricola Bovi Giuseppe verdura, Pastificio Boscaini, Cantina Cesari, Cantina Accordini, Pasticceria Zanella, Supermercati Martinelli, Grissinificio Zingonia, Lavarini Frutta. I pasti verranno invece cucinati dai volontari della Fevoss.
Tra i volontari che serviranno il pranzo anche l’attrice e conduttrice veronese Francesca Rettondini, da sempre vicina all’attività primo soccorso, pronto intervento, trasporto sanitario e formazione che Croce Bianca svolge quotidianamente sul territorio da circa 45 anni e con all’attivo oltre 500 volontari soccorritori. La giornata proseguirà anche con musica dal vivo.
I mezzi sanitari liberi di Croce Bianca saranno messi a disposizione, se necessario, per il trasporto da e per casa delle persone con mobilità ridotta.


In Evidenza
A Verona torna il Pranzo di Natale Solidale di Croce Bianca

“In farmacia per i bambini”: Verona prima in Veneto per solidarietà

Dick Van Dyke compie 100 anni: un tuffo nella vita del romantico “spazzacamino”

Al Galilei si “sfornano” geni: Luca Bortolazzi terzo alle Olimpiadi dell’IA

Adriano Bardin: «Rimarrò sempre un portiere, dentro di me»

Occhio, che arriva “Santa Lussia”!

Riccardo Giumelli: «Oggi a scuola il problema centrale è il benessere dei ragazzi»

Volontariato e comunità: il capitale umano dei nostri paesi

Giovanni Battaglin: «Il mondiale? Vi racconto come me l’hanno rubato»

