Biblioteca Capitolare - Manoscritto miniato, secolo XIV - ph. credits Andrea dal Prato, copyright FBC

Biblioteca Capitolare e BCC Veneta insieme per valorizzare un patrimonio culturale millenario

di Redazione | 22 Febbraio 2026

La Fondazione Biblioteca Capitolare di Verona annuncia l’avvio di una nuova collaborazione con BCC Veneta, a sostegno del progetto Capitolare 360°, il programma di valorizzazione della più antica biblioteca al mondo ancora in attività. La partnership nasce da una volontà condivisa: investire nella trasmissione del sapere, nella tutela del patrimonio culturale e nello sviluppo di strumenti innovativi, con l’obiettivo di rendere sempre più accessibili i tesori della Capitolare a pubblici ampi ed eterogenei. Negli ultimi anni, la Biblioteca ha registrato un incremento significativo delle presenze, grazie a un piano di sviluppo e rinnovamento strategico che ha portato, tra gli altri, all’apertura del nuovo percorso espositivo museale e a importanti interventi strutturali, resi possibili grazie a rilevanti investimenti sostenuti con fondi propri, attività di valorizzazione museale e campagne di fundraising.

Ora, il sostegno di BCC Veneta consentirà di compiere un ulteriore passo avanti, contribuendo in particolare alla realizzazione di un video emozionale dedicato alla storia, al patrimonio e alle attività della Biblioteca, destinato all’accoglienza dei visitatori e alla comunicazione culturale, e all’aggiornamento delle dotazioni multimediali dell’aula didattica, con l’introduzione di una lavagna interattiva multimediale a beneficio delle scuole e dei percorsi educativi rivolti alle nuove generazioni.

 “Di fronte a chi dimostra sensibilità nei confronti della Biblioteca mi torna spontaneo pensare ai grandi mecenati dell’antichità, che condividevano da un lato la consapevolezza della propria fortuna, dall’altro l’idea che la ricchezza debba contribuire al bene comune e rendere la cultura accessibile a tutti. Ringrazio quindi BCC Veneta per essere al nostro fianco con quello stesso spirito, nel valorizzare un patrimonio unico al mondo. – dichiara mons. Bruno Fasani, presidente della Fondazione Biblioteca Capitolare. – Il percorso della Capitolare è in costante evoluzione. Nel 2025 la Biblioteca ha superato le 50.000 presenze con un incremento del 75% rispetto al 2024: un risultato significativo, che conferma il crescente interesse del pubblico. Parallelamente stiamo avviando nuove collaborazioni universitarie per progetti di ricerca sui manoscritti, e procedono i lavori di ampliamento degli spazi museali al piano terra”.  

“Sostenere la Fondazione Biblioteca Capitolare significa affiancare un’istituzione che rappresenta non solo un patrimonio storico di grande valore, ma anche uno straordinario punto di riferimento culturale” evidenzia Flavio Piva,presidente di BCC Veneta. “Siamo attivi nel territorio e, con le nostre 94 filiali, ci rivolgiamo 31mila soci e 170mila clienti. Il nostro fine è generare valore nelle comunità in cui operiamo, e investire nella conoscenza e nell’educazione resta uno dei modi più concreti per farlo a beneficio dell’area veronese e non solo. La Capitolare custodisce secoli di storia, ma allo stesso tempo guarda al futuro con progettualità e visione: ci riconosciamo quindi in una convergenza prospettica rivolta alle comunità locali e, per questo, abbiamo scelto di essere parte di Capitolare 360°, un percorso che unisce tradizione e innovazione. Siamo orgogliosi poter contribuire ad ampliare le opportunità di fruizione e di apprendimento rivolte alle persone, alle famiglie e soprattutto ai nostri giovani.”