_sinners oscar 2026_

“Sinners” da record: 16 nomination agli Oscar per il film di Ryan Coogler

di Redazione | 22 Gennaio 2026
L’horror soprannaturale diventa il più candidato di sempre agli Academy Awards, superando anche kolossal come Titanic e La La Land. La cerimonia si svolgerà il prossimo 15 marzo a Los Angeles.

Il panorama cinematografico mondiale accoglie un nuovo primato: “Sinners” di Ryan Coogler riscrive ufficialmente gli annali dell’Accademy Awards. Con ben 16 nomination, il film diventa il titolo più candidato di sempre, superando il record di 14 nomination precedentemente detenuto da “All about Eve”, “Titanic” e “La La Land”. Un risultato che proietta l’horror soprannaturale al centro della 98ª edizione degli Oscar, in programma il 15 marzo a Los Angeles.

Ambientata nel Mississippi degli anni Trenta, l’opera intreccia le vicende di due fratelli gemelli che affrontano violenza, razzismo e vampiri, intrecciando atmosfere blues e tensione sociale. “Sinners” concorre nelle categorie principali, tra cui miglior film, regia e attore protagonista, oltre alle categorie per attore e attrice non protagonisti e al nuovo premio per il miglior casting, introdotto proprio in questa edizione.

La sfida per le statuette

Alle spalle di “Sinners” si colloca “One Battle After Another” di Paul Thomas Anderson, che ottiene 13 nomination e si conferma come principale rivale nella corsa alle statuette. Seguono “Marty Supreme”, “Sentimental Value” e “Frankenstein”, ciascuno con nove nomination

Oltre ai numeri, il successo di “Sinners” segna anche traguardi significativi sul piano della rappresentazione: la candidatura ai costumi rende Ruth E. Carter la donna nera con più nomination nella storia degli Oscar, mentre quella alla fotografia per Autumn Durald Arkapaw rappresenta una delle rarissime presenze femminili in questa categoria.

I riflessi industriali

Questo exploit produttivo rafforza la posizione di Warner Bros. che, che grazie a “Sinners” e “One Battle After Another” raggiunge 30 nomination complessive, la miglior performance nella storia dello studio. Un exploit che arriva in una fase delicata, mentre il gruppo è al centro di indiscrezioni su una possibile acquisizione da parte di Netflix.

La cerimonia degli Oscar 2026 si terrà al Dolby Theatre nella notte del 15 marzo e sarà condotta da Conan O’Brien.