Studenti edili in azione al Liceo Fracastoro: formazione e cittadinanza attiva
di Redazione | 18 Gennaio 2026Unire formazione pratica e valori civici è l’obiettivo di “Impresa Civica Edile”, il progetto che vede coinvolti gli studenti di FORMEDIL Verona – Scuola Edile in un doppio intervento di manutenzione straordinaria al Liceo Scientifico Fracastoro, sede di via Ca’ di Cozzi.
Le attività si svolgono in due fasi: dal 7 al 16 gennaio, 19 studenti del secondo anno sono impegnati nel ripristino del muro esterno dell’istituto; dal 24 marzo al 1° aprile sarà la volta di 10 allievi del terzo anno, dedicati alla riqualificazione della palestra. Sotto la guida del docente Armando Di Dio, gli studenti eseguono lavori come la rimozione di vecchie strutture, la rasatura delle superfici e la tinteggiatura.
«Come FORMEDIL Verona-Scuola Edile crediamo fortemente nel valore dell’apprendimento pratico – dichiara il direttore Giovanni Zampieri –. Attraverso Impresa Civica Edile offriamo ai nostri studenti la possibilità di confrontarsi con situazioni di lavoro reali, mettendo le loro competenze a servizio della comunità, degli altri studenti e dei loro coetanei. È un’esperienza che trasmette valori come l’impegno, il rispetto degli spazi comuni e il senso di responsabilità, contribuendo concretamente a rendere più sicuri e curati i luoghi della nostra città».
Anche il Presidente della Provincia Flavio Pasini sottolinea l’importanza civica dell’iniziativa: «Operare in una scuola aiuta a sviluppare il senso di appartenenza e responsabilità verso il patrimonio pubblico».
Il progetto è accolto con entusiasmo dal dirigente scolastico Massimiliano Raspa, che evidenzia come questa collaborazione valorizzi sia gli ambienti scolastici sia il percorso educativo: «Unisce professionalità, responsabilità e cittadinanza attiva».
«Impresa Civica Edile permette ai ragazzi di uscire dal laboratorio scolastico e di misurarsi con un vero cantiere – afferma Eva Violante, Area Giovani e Formazione Iniziale di FORMEDIL Verona Scuola Edile –. È un passaggio fondamentale nel percorso di formazione per Operatore Edile, perché consente di affrontare problemi reali, trovare soluzioni concrete e comprendere il valore sociale del proprio lavoro».
Nel dettaglio, gli interventi riguardano la sistemazione del muro esterno, con la rimozione della targa dell’Istituto Lorgna, precedentemente ospitato nell’edificio, la chiusura della rientranza mediante posa di tavelline e la successiva rasatura finale. Un’altra area interessata è la palestra, dove è prevista la rimozione del linoleum, l’eliminazione delle parti di calcestruzzo ammalorato, la ricostruzione delle porzioni rovinate, la rasatura finale e la tinteggiatura delle superfici.


In Evidenza
Stefano Bizzotto: «Per seguire la Simeoni alle Olimpiadi ho rischiato il carcere»

Ivan Bombieri: «Per anni nelle cucine stellate, ora torno nella mia Erbezzo»

La cantautrice veronese Veronica Marchi su Rai 2 a “Gli occhi del musicista”

L’appello della ciclista-donatrice Monica Consolini: «Se potete, donate il sangue»

Blue Monday 2026: perché oggi è il giorno più triste dell’anno

La musica come speranza: Beethoven risuona nel carcere di Montorio al passaggio della Fiamma Olimpica

Studenti edili in azione al Liceo Fracastoro: formazione e cittadinanza attiva

Monica Consolini è tornata a casa! Grande festa a Lazise

Gelindo Bordin: «A 24 anni ho lasciato tutto per vincere le olimpiadi»




