Gaiardoni credits photo Andrea Vanacore

La poesia della veronese Barbara Gaiardoni conquista il Giappone

di Redazione | 16 Gennaio 2026

C’è una firma veronese nel palmarès di uno dei più prestigiosi concorsi di poesia in stile giapponese del Giappone. La pedagogista e autrice Barbara Anna Gaiardoni è stata insignita della “Menzione d’onore nella categoria Tanka in lingua straniera” alla decima edizione del Fujisan Taisho, il premio internazionale dedicato alla celebrazione del Monte Fuji, simbolo sacro della cultura nipponica.

Si tratta di un traguardo eccezionale, non solo per il valore artistico dell’opera, ma per la straordinaria continuità: per il secondo anno di fila, la Gaiardoni è l’unica veronese a distinguersi in questa competizione mondiale, consolidando un ponte culturale tra la città scaligera e il Sol Levante.

La composizione premiata, una poesia tanka (componimento poetico d’origine giapponese di 31 morae), è stata selezionata tra migliaia di contributi internazionali. Nel documento (e nelle statistiche ufficiali legate alla decima edizione del Fujisan Taisho), i numeri relativi alla partecipazione sono i seguenti: sono state inviate complessivamente 14.851 poesie. Nella categoria della poesia tanka sono stati inviati circa 2.500 contributi provenienti da 14 Paesi diversi.

Il concorso culminerà con la cerimonia ufficiale il prossimo 11 febbraio presso il Teatro Nihonbashi di Tokyo

«Essere premiata per la seconda volta consecutiva è un onore immenso – dichiara l’autrice – ed è motivo di orgoglio poter rappresentare Verona in un contesto così colto e profondamente legato alle tradizioni di una cultura che stimo».

Il testo della poesia

(ITA)

Tra decine di ettari 
di piantagioni di tè verde
il mio sogno 
il Monte Fuji innevato 
sullo sfondo


(ENG)

Among  hectares 
of  green tea plantations 
my dream 
snow-capped Mount Fuji 
in the background


(JP)

数十反茶畑のまなかのわが夢は冠雪の富士山を背景として