nuova ciclabile a lavagno

Al via il progetto della ciclabile in località Fontana a Lavagno

di Redazione | 15 Gennaio 2026

Un nuovo passo avanti per la mobilità sostenibile e la sicurezza stradale a Lavagno. Con l’ultima variazione di bilancio, l’amministrazione comunale ha stanziato 200mila euro per la realizzazione di una nuova pista ciclopedonale che collegherà l’abitato di San Pietro a località Fontana, grazie anche a un cofinanziamento della Provincia di Verona pari a circa 300mila euro.

Il progetto, dal valore complessivo di circa 500mila euro, prevede la realizzazione di un tracciato ciclopedonale lungo circa 500 metri, che unirà via Rimembranza – principale accesso a San Pietro – con località Fontana, rispondendo a un’esigenza sentita da anni dai residenti.

«Con questi stanziamenti confermiamo la volontà di investire con una visione attenta alle persone, agli spazi pubblici e al futuro del territorio – spiega il sindaco Matteo Vanzan –. La variazione di bilancio rappresenta un ulteriore passo avanti nel miglioramento della qualità della vita dei cittadini, con interventi diffusi che porteranno benefici concreti a tutte le frazioni».

Dal punto di vista della sicurezza, l’opera interessa un tratto particolarmente critico della viabilità: «Si tratta di una curva dove oggi mancano marciapiede e illuminazione pubblica – sottolinea il vicesindaco di Lavagno e vicepresidente della Provincia di Verona, David Di Michele –. La nuova infrastruttura renderà più sicuro il transito di pedoni e ciclisti, migliorando il collegamento tra due zone abitate oggi separate».

La variazione di bilancio comprende inoltre altri interventi strategici. Sono stati stanziati 70mila euro per la riqualificazione dei sentieri comunali e dell’area verde di via Palazzina, dove sorgerà un punto di ristoro e aggregazione con un chiosco nel parco davanti alla scuola secondaria di primo grado.

Tra gli investimenti più rilevanti, circa 100mila euro saranno destinati a nuovi arredi e giochi per quindici aree verdi di San Pietro, San Briccio e Vago. Sul fronte della sicurezza scolastica sono previsti 10mila euro per l’impianto antincendio della scuola primaria di via Don Giuseppe Albertini e 7mila euro per l’impianto elettrico dell’Istituto Comprensivo. Stanziati anche 100mila euro per il rifacimento della palazzina delle associazioni “Don Lorenzo Boso” a San Briccio, 120mila euro per lo spostamento di una tubazione nel cimitero di Vago e 43mila euro per la manutenzione dei cimiteri di San Pietro e San Briccio, danneggiati dal maltempo del luglio 2023. Completano il quadro 22mila euro per l’acquisto di un nuovo mezzo ibrido per il Comune, con il contributo della Provincia, e 40mila euro per nuovi sistemi di limitazione della velocità.