Superman

Una copia rarissima di Superman venduta per 13 milioni di euro

di Redazione | 11 Gennaio 2026
Stabilito un nuovo record per il fumetto del 1938 che segnò il debutto di Superman. Meno di 100 copie esistenti al mondo.

Un’edizione rara di Action Comics n.1, il fumetto che nel 1938 introdusse Superman, è stata venduta per la cifra record di 15 milioni di dollari (circa 13 milioni di euro). La notizia è stata riportata dalla BBC, che ha sottolineato il carattere eccezionale della vendita, la più alta mai registrata per un fumetto.

Il precedente primato era stato stabilito a novembre, quando un’altra copia di Superman n.1 era stata battuta all’asta per 9,12 milioni di dollari. All’epoca, il fumetto costava 10 centesimi, pari a circa 2,25 dollari di oggi.

La vendita è stata gestita dalla società Metropolis Collectibles/Comic Connect di New York. Entrambe le parti coinvolte – il venditore e l’acquirente – hanno scelto di rimanere anonime. La copia ha ottenuto un punteggio di 9 su 10 dalla Certified Guaranty Company, ente specializzato nell’autenticazione di oggetti da collezione.

Secondo gli esperti, meno di 100 copie di Action Comics n.1 sarebbero ancora esistenti. Il fumetto è considerato una pietra miliare nella storia della cultura pop, avendo definito il genere dei supereroi così come lo conosciamo oggi.

Curiosamente, una copia dello stesso fumetto era stata rubata anni fa dalla casa dell’attore Nicolas Cage, noto collezionista, e restituita oltre dieci anni dopo.