Anche Legnago al Festival di Venezia con il corto “Vola alto tu vali”
di Redazione | 2 Settembre 2025C’era anche Legnago tra i protagonisti del Festival del Cinema di Venezia, grazie alla partecipazione dell’Istituto Professionale “Giuseppe Medici” all’iniziativa “Sguardi giovani: idee in movimento”, promossa dall’Assessorato alla Formazione della Regione Veneto.
Nello Spazio Regione del Veneto / Veneto Film Commission, inserito nel programma della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica – La Biennale di Venezia, è stato proiettato il cortometraggio “Vola alto tu vali”, ideato dal docente Alex Fusaro, che ha partecipato all’evento assieme all’assessore alla Cultura di Legnago, Gianluca Cavedo, in rappresentanza dell’amministrazione comunale.
«Con questo film – ha dichiarato Fusaro – ho voluto dare voce ai ragazzi, alle loro fragilità e sogni, mostrando l’importanza del ruolo della scuola come spazio di ascolto e valorizzazione dei talenti». Un ringraziamento speciale è stato rivolto al dirigente Stefano Minozzi, per il sostegno costante alle iniziative artistiche dell’istituto.
Il progetto ha voluto coinvolgere attivamente il territorio legnaghese, valorizzando la comunità e le realtà locali nel racconto cinematografico. «Questi progetti devono avere ricadute concrete sul territorio – ha aggiunto Fusaro – Legnago è una comunità ricca di opportunità per i giovani».
Soddisfatto anche l’assessore Cavedo: «È stato un onore portare i saluti dell’Amministrazione alla proiezione di un lavoro che racconta impegno, crescita e bellezza. Complimenti all’istituto Giuseppe Medici».


In Evidenza
Sanremo 2026, la serata cover promette (davvero) bene

Mauro Gibellini: «La promozione con il Verona? Non dimenticherò mai quel rigore»

Giampaolo Fraccaroli e Roberto Zanon: «Il farmaco più efficace? L’attività fisica»

Roberto Aere: in punta di pennello

AVIS Provinciale Verona: nel 2025 oltre 32.700 donazioni

Verona ricorda Lina Arianna Jenna: posata una nuova pietra d’inciampo in via Emilei

Barbara Begnini e Roberto Caliari: «Per diventare clown dottore devi avere un cuore che batte davvero»

La Scaligera Basket in visita ai bambini dell’Oncoematologia di Borgo Trento

Giovanni Polato, donatore da record a Villafranca: «ho seguito l’esempio dei miei genitori»



