Verona lancia SPIN, il progetto di sport inclusivo verso Milano-Cortina 2026

di Matteo Scolari | 28 Agosto 2025
SPIN coinvolgerà 15.000 persone in 20 Comuni del Veronese, portando lo sport inclusivo nelle piazze e nelle scuole, con eventi in programma già a settembre a Caldiero e Verona.

L’Università di Verona, con il sostegno di Fondazione Cariverona, ha presentato SPIN – lo SPort INclusivo, un percorso di 14 mesi che accompagnerà il territorio fino alle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali 2026. L’iniziativa coinvolgerà scuole, famiglie e comunità locali con l’obiettivo di abbattere le barriere sociali e culturali attraverso lo sport, trasformandolo in una vera infrastruttura sociale.

«La scelta dell’Università di Verona verso l’inclusione sociale – ha ricordato il prof. Federico Schena – si realizza non solo attraverso i percorsi di formazione sulla disabilità, ma anche attuando nuove iniziative che possono lasciare traccia e metodo per migliorare salute e qualità di vita di tutti. Olimpiadi e Paralimpiadi portano un messaggio forte in questa direzione e siamo molto contenti che molte istituzioni abbiano aderito a SPIN».

Il Direttore Generale di Fondazione Cariverona, Filippo Manfredi, ha sottolineato: «Con SPIN trasformiamo lo sport in eredità concreta per la provincia di Verona: aree sportive permanenti, attrezzature accessibili e una metodologia replicabile che scuole e Comuni potranno usare nel tempo. Il Bando Olimpiadi 2026 dimostra che investimenti mirati generano valore misurabile: più partecipazione, più competenze, più opportunità».

Filippo Manfredi

Il progetto punta a coinvolgere 15.000 persone tra bambini, ragazzi e famiglie, attivando una rete di 20 Comuni e 20 istituti scolastici. Cuore pulsante saranno gli eventi sportivi nelle piazze, con partite di Baskin e giochi inclusivi, oltre a percorsi educativi e corsi di formazione per docenti. «Il momento centrale – spiega il prof. Cantor Tarperi – è l’esperienza di baskin, per far comprendere come sia realmente possibile e persino entusiasmante fare sport insieme, raggiungendo salute e benessere».

Dopo le prime tappe di Peschiera e Lessinia, da settembre il progetto entrerà ufficialmente nelle scuole. Due i prossimi appuntamenti: il 14 settembre a Caldiero, con esibizioni e prove di baskin alla Festa dello Sport, e il 18 settembre in Piazza Bra a Verona, nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità, con una giornata dedicata a sport e sostenibilità.